Blog

Come cambiare commercialista e quando conviene farlo

Come cambiare commercialista e quando conviene farlo è un dubbio che puntualmente hanno molti imprenditori e titolari di partita iva. Capita durante il proprio percorso di non essere più soddisfatti del proprio consulente ma non trovare il coraggio di cambiarlo per affidarsi, ad esempio, ad un altro professionista sia offline che online. I motivi possono essere diversi: perché il commercialista è un amico, ha lo studio sotto casa, ci è stato consigliato da un familiare oppure semplicemente perché non si voglia di mettersi a cercare e valutare soluzioni alternative. Cambiare consulente è molto semplice. Non devi aver paura; con le dovute proporzioni è come cambiare il parrucchiere. Le regole da seguire sono poche: la prima, per cominciare, è essere corretti con chi si vuole abbandonare. In questo contenuto vediamo dunque come si cambia commercialista, cosa bisogna fare per cambiarlo, qual è il momento migliore e quali sono le accortezze di tenere per gestire al meglio il passaggio.

31 Ago 2023

Come pagare il 5% con il regime forfettario

Se hai appena aperto partita iva ti chiederai come pagare il 5% con il regime forfettario. Il regime forfettario è un regime fiscale agevolato che permette, a chi ne abbia i requisiti, di pagare il 5% di tasse per i primi cinque anni di attività. I requisiti richiesti sono i requisiti di novità ossia non aver svolto l’attività oggetto dell’apertura della nuova partita iva precedentemente. In questo contenuto, vedremo nel dettaglio cosa prevede la normativa in base a comma 65 della legge 190/2014 che disciplina la casistica di coloro che hanno i requisiti per il forfettario start up.

30 Ago 2023

Cosa posso “scaricare” in regime forfettario

Cosa posso scaricare in regime forfettario è forse la domanda che ciascun titolare di partita iva in regime agevolato si è posto almeno una volta.

Se dovessimo dare una risposta secca, tagliando corto, questa sarebbe: “Niente! Chi aderisce al regime forfettario non può scaricare nulla, nessun costo e nessuna spesa”.

C’è da dire però che questa risposta deve essere argomentata e certe volete le cose non stanno proprio così.

29 Ago 2023

Conto corrente estero con partita iva italiana

Avere un conto corrente estero con una partita iva italiana non è più una situazione rara. Oggi infatti è possibile gestire i propri incassi e pagamenti attraverso conti corrente di istituti sia italiani che non. Per chi opta per un conto corrente estero associato alla propria partita iva ci sono però degli accorgimenti da tenere ai fini dichiarativi ed è anche necessario essere in possesso anche di un conto corrente italiano.

28 Ago 2023

Partita IVA e regime forfettario se si è dipendenti

Se vuoi metterti in proprio e stai cercando informazioni su partita e regime forfettario se si è dipendenti diciamo subito che è una condizione possibile.

Per venire fuori da una situazione precaria, per migliorare la propria condizione economica o semplicemente per far diventare una propria passione un business, sono sempre di più le persone che nonostante abbiano un lavoro come dipendente desiderano aprire anche una propria attività autonoma.

Ovviamente sul tema ci sono molte domande e in questo contenuto cerchiamo di fare chiarezza valutando quando è possibile aprire partita iva se si è dipendenti, se ci sono delle eccezioni a seconda del proprio impiego e la possibilità di aderire o meno al regime forfettario per godere di tutte le sue agevolazioni.

27 Ago 2023

Come funziona la gestione separata INPS

Se ti stai chiedendo come funziona la gestione separata INPS perché ti stai apprestando ad aprire partita iva questo è il contenuto giusto. Il versamento è proporzionale e corrisponde ad una quota del reddito imponibile. Di conseguenza, se non fatturi e non hai reddito non dovrai pagare dei contributi.

Andiamo però con ordine e spieghiamo cosa è la gestione separata INPS, chi deve iscriversi e quanti contributi sono dovuti.

La gestione separata INPS è la gestione previdenziale alla quale versano i contributi i professionisti titolari di partita iva che non hanno una cassa previdenziale di riferimento.

27 Ago 2023
1 3 4 5 6 7 77