Blog

Aprire partita IVA on line per fotografo

Con il progresso tecnologico che ha permesso di fare delle foto di ottima qualità anche con gli smartphone, molti cominciano a fare fotografie per puro piacere e finiscono per appassionarsi al mondo della fotografia. Questa passione porta all’acquisto della prima macchina fotografia e successivamente spesso e volentieri da un piacere la fotografia si trasforma in una vera e propria professione che di conseguenza porta ad aprire partita IVA. Oggi, abbiamo pensato di scrivere una piccola guida riguardo l’aprire una partita IVA e i successivi adempimenti fiscali e contributivi molto utile per coloro che si avvicinano al mondo della fotografia professionale.

15 Nov 2017

Aprire partita IVA online per consulente di marketing

Nel mondo del lavoro odierno, le imprese tendono a non assumere più di tanto ma cercano di sfruttare le competenze dei consulenti per lo sviluppo del loro business. Molti giovani laureati ma anche lavoratori con molta esperienza dunque, tentano fortuna cominciando a lavorare come collaboratori e consulenti per le imprese aprendo una partita IVA. Oggi nello specifico, parleremo di una figura che da qualche tempo si è affacciata sulla scena lavorativa italiana: il consulente marketing. Questa figura professionale di supporto alle imprese è sempre più richiesta perché il marketing è diventata una delle funzioni aziendali fondamentali per la crescita del proprio business.

Per tutti coloro che volessero mettersi in proprio e cominciare a lavorare nel fantastico campo del marketing, con il seguente articolo forniremo una guida su quale sia l’inquadramento fiscale migliore per la propria posizione e quali sono i vantaggi di aprire una partita IVA come consulente marketing in regime forfettario.

14 Nov 2017

Aprire Partita IVA online per venditore porta a porta

Nelle scorse settimane ci sono arrivate delle richieste da parte dei nostri clienti riguardanti l’inquadramento fiscale e contributivo dei venditori porta a porta. Dopo alcune ricerche, abbiamo visto che questa professione sta tornando molto in voga e ci è sembrato meritevole dedicarvi dello spazio nel nostro blog.

13 Nov 2017

Contribuenti forfettari: come emettere la fattura

Il passo naturale successivo alla apertura della partita IVA è l’emissione della prima fattura.Proprio in questa occasione, soprattutto per i contribuenti forfettari nascono i dubbi e i problemi su come emetterla. Le domande più comuni che riceviamo giornalmente dai nuovi contribuenti forfettari sono: “come compilo la fattura? Devo pagare l’imposta di bollo? Devo inserire la ritenuta d’acconto? Come mi comporto con l’IVA?” Cominciamo tranquillizzando i nostri lettori. Le domande su come emettere la fattura sono più che lecite e per nulla banali. Infatti, con i continui cambiamenti in materia contabile e fiscale degli ultimi anni, si è creata abbastanza confusione e persino i professionisti del settore restano a stento al passo con questi cambiamenti.

Oggi, con questa breve guida procederemo con l’illustrazione di come si emette la fattura di un contribuente forfettario in maniera corretta.

10 Nov 2017

Regime dei minimi e regime forfettario a confronto

L’obiettivo di oggi è quello di fare una panoramica tra il vecchio regime dei minimi e il nuovo regime fiscale agevolato: il forfettario. Ricordiamo ai nostri lettori che oggi non è più possibile aderire al regime dei minimi aprendo una nuova partita IVA in quanto l’unico regime agevolato è il forfettario.

9 Nov 2017

Lavoro occasionale: libretto di famiglia e contratto di prestazione occasionale

Durante l’estate 2017, il governo Gentiloni ha abolito i voucher INPS per il lavoro ed ha istituito il lavoro occasionale con l’art. 54-bis del D.L. 50/2017. Tramite questo articolo del decreto sono nati il libretto di famiglia e il contratto di prestazione occasionale. Il primo, il libretto di famiglia, può essere utilizzato solo in ambito privato e non nell’esercizio di attività professionali o d’impresa mentre il contratto di prestazione occasionale si utilizza per professionisti, lavoratori autonomi, imprese e associazioni.

8 Nov 2017
1 72 73 74 75 76 77