Home  »  Regime forfettario   »   Regime forfettario e partecipazione in cooperative e spa

Regime forfettario e partecipazione in cooperative e spa

Fino al 31 dicembre 2018 per accedere al regime forfettario non si potevano possedere partecipazioni in società di persone, associazioni professionali, e in srl in regime di trasparenza qualunque era la loro quota.

Sommario

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

Dal 1° Gennaio le regole cambiamo per le SRL.

E’ quindi assolutamente plausibile chiedersi se i soci di spa o di società cooperative possono aderire al regime forfettario 2019.

E’ ragionevole porsi questa domanda perchè la legge di bilancio ha ampliato le cause di esclusione in riferimento alle partecipazioni societarie.

Abbiamo deciso quindi di trattare quest’argomento e valutare la possibilità di essere nello stesso momento socio di spa e società cooperative e contribuente forfettario con la propria partita IVA.

Nonostante le nuove regole, la partecipazione societaria in una spa non preclude la possibilità di avere una propria partita IVA in regime forfettario.

Per quanto attiene alle partecipazioni in società cooperative, ci si comporta alla stessa stregua delle società per azioni perchè si mantiene la stessa struttura normativa.

Nelle società cooperative si considera che il capitale è polverizzato e quindi non si potrebbe essere davanti ad una fattispecie di controllo societario.

Per cui sarà sempre possibile accedere al regime forfettario quando si è soci di società cooperative.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore:
Pubblicato il: 28/02/2019
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti