Home  »  Mi metto in proprio   »   I-Portunus, il bando per la mobilità degli architetti

I-Portunus, il bando per la mobilità degli architetti

Il 14 marzo scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al programma dell’Unione Europea sulla mobilità rivolta ai professionisti della cultura, che dovrebbe concentrarsi sulla collaborazione internazionale, lo sviluppo professionale e le residenze orientate alla produzione. Con questo contenuto, cercheremo di approfondire il programma rivolto agli architetti.

Sommario

I-PORTUNUS per l'architettura: cosa è e a chi è rivolto?

A quanto ammonta il finanziamento?

Limitazioni per la pandemia di covid 19

Come fare la domanda?

I requisiti di ammissione

Quali sono le condizioni di ammissibilità?

I criteri di selezione e di esclusione

Cosa accade se si viene selezionati?

La pubblicità

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

I-Portunus è il bando finanziato da Bruxelles volto a sostenere la mobilità di artisti, creatori e professionisti della cultura tra tutti i Paesi che partecipano al programma Europa Creativa. Grazie a questo progetto, i soggetti interessati avranno l’opportunità di beneficiare di un breve soggiorno in un altro Stato membro e in quelli che aderiscono al programma citato.

L’avviso per potere inoltrare la propria candidatura è stato aperto a metà gennaio, ma la “call” si chiuderà il 14 marzo. Quindi, c’è ancora tempo per poter aderire ad uno dei tre progetti dell’Unione Europea destinato alla mobilità transazionale.

Consigliamo, per chi volesse cogliere questa occasione, di visitare il database dei “Transartisti”, all’interno del quale è possibile visualizzare tutte le organizzazioni che hanno ospitato in passato i beneficiari di I-Portunus, per avere maggiori informazioni sul tipo di attività che vengono svolte.

I-PORTUNUS per l’architettura: cosa è e a chi è rivolto?

Il 14 marzo del 2021, alle ore 18.00, si chiuderà la “call” volta agli architetti e professionisti della cultura che operano nel campo dell’architettura. Il bando è destinato ai maggiorenni (singoli individui o gruppi fino a 5 persone), in possesso dei titoli di studio e dei livelli di esperienza, legalmente residenti in un Paese dell’Europa Creativa.

Il finanziamento del progetto I-Portunus copre parzialmente il costo del viaggio (trasporto, alloggio, ecc.), verso un altro o più Paesi di Europa Creativa, di una durata compresa tra i 7 e i 60 giorni. La data di partenza deve essere il 16 giugno 2021 o successiva. Il soggiorno deve comunque concludersi entro il 30 novembre 2021. Il viaggio, nello specifico, può essere continuo o segmentato:

Comunque sia, ogni viaggio deve durare un minimo di 5 giorni e, come già detto, il numero totale di giorni deve essere compreso tra 7 e 60.

Gli obiettivi della mobilità possono essere sintetizzati principalmente nei seguenti tre:

A quanto ammonta il finanziamento?

È previsto un importo fisso di 350 euro a persona per il trasporto, mentre le indennità giornaliere variano a seconda della durata della mobilità e includono il pernottamento compreso tra la data di partenza e quella di rientro.

La copertura finanziaria dipende dal Paese di destinazione per un massimo di 2.650 euro a persona. In totale, la sovvenzione a persona prevista dal progetto è di 3.000 euro. Complessivamente, il budget a disposizione di I-Portunus è di 500.000 euro e si stima di finanziare circa 250 candidature alla mobilita transazionale. 

È, poi, previsto un ulteriore sostegno ai professionisti con disabilità. In questo caso, il richiedente deve dichiarare le proprie esigenze e, dunque, il contributo sarà valutato caso per caso.

Limitazioni per la pandemia di covid 19

In questa particolare situazione, dovuta alla pandemia da Covid-19, è possibile che si verifichino delle limitazioni al viaggio che si è pianificato. Per tale motivo, in caso di impraticabilità dell’itinerario stabilito, potranno essere applicate alcune opzioni:

Questo piano alternativo, ovviamente, deve poter contare su un risultato tangibile, ad esempio, i disegni, le registrazioni video, documenti, mappature, composizioni, note, testi, raccomandazioni, articoli online, ecc. 

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza gratuita ad un esperto di Partitaiva24

consulenza-partita-iva
GRATIS e senza impegno

Come fare la domanda?

Per potere procedere all’istanza, il professionista interessato deve organizzare un progetto con un’istituzione o un partener che ospiterà il borsista in uno dei Paesi di Europa Creativa. L’applicazione dovrà contenere:

La candidatura avrà più chances di essere accolta se si riesce a dimostrare che il progetto fa parte di un piano che porterà allo sviluppo di nuovo pubblico, collaborazioni, prospettive di carriera, opportunità o altri impatti a lungo termine.

I requisiti di ammissione

Per candidarsi occorre creare un account e compilare un modulo di domanda in inglese su https://my.i-portunus.eu/ prima della scadenza indicata. Dopo questa scadenza, non è possibile modificare l’applicazione.

Nel formulario verrà chiesto di inserire le seguenti informazioni:

nonché i seguenti documenti (in formato PDF):

Per le applicazioni di gruppo (fino a 5 persone) è necessario che i membri abbiano lo stesso progetto di mobilità. Le persone del gruppo possono venire e tornare in Paesi diversi, ma il progetto di mobilità richiede la stessa destinazione e, per quanto possibile, l’arrivo e la partenza devono essere programmate nelle stesse date. Se una o più persone di questo gruppo non intraprendono una mobilità transnazionale, non riceveranno il sostegno economico.

Inoltre, una persona deve presentare una domanda per l’intero gruppo, includendo il nome, la nazionalità, la data di nascita e il Paese di residenza di tutti gli altri membri nel modulo della domanda. Il rappresentante del gruppo è invitato a presentare anche un CV e un portfolio artistico.

Quali sono le condizioni di ammissibilità?

Per essere ammessi al progetto, i candidati non devono aver ricevuto in precedenza il supporto finanziario per la mobilità I-Portunus. Anche nel caso delle applicazioni di gruppo, se qualcuno dei membri ha usufruito in passato di un sostegno economico in tal senso, la domanda non verrà accettata.

Suggeriamo, perciò, di candidarsi individualmente. Nel caso di applicazioni di gruppo, se i membri intendono avere durate diverse della mobilità, o viaggiare verso differenti destinazioni, la richiesta non sarà ammissibile. Infine, un membro del gruppo non può agire come organizzazione ospitante.

I criteri di selezione e di esclusione

Tutte le candidature saranno esaminate in modo indipendente da due esperti. In particolare, verranno valutate le seguenti spiegazioni:

Il sostegno alla mobilità non può essere concesso per progetti realizzati in collaborazione con i partner del consorzio, ovvero:

Cosa accade se si viene selezionati?

Una volta selezionati, si riceverà un contratto che dovrà essere firmato. Sarà poi caricato sull’account I-Portunus entro due settimane dalla notifica dei risultati. Successivamente, si dovranno fornire le informazioni sul proprio conto bancario (codice BIC e IBAN). Entro 30 giorni, il 75% del sostegno alla mobilità sarà trasferito sul proprio conto bancario.

Verrà richiesto di fornire un feedback sul programma attraverso un breve rapporto sull’attività che deve includere le seguenti informazioni:

Una volta completata la ricevuta, che dovrà essere firmata, e inviate tutte queste informazioni a I-Portunus team, si riceverà il restante 25% del sostegno alla mobilità. Se la relazione sull’attività non è stata presentata entro 6 settimane dalla fine della mobilità, il rimanente 25% non verrà pagato.

Per le mobilità di gruppo verrà, invece, firmato un contratto separato con ogni membro, il quale riceverà un importo uguale, versato sul proprio conto bancario, ad eccezione di chi non intraprenderà la mobilità transnazionale.

La pubblicità

I beneficiari che ricevono il sostegno finanziario alla mobilità dovranno riconoscere il contributo dell’Unione Europea e il consorzio guidato dal Goethe-Institut, con Institut français e Izolyatsia, in tutte le pubblicazioni o attività per le quali viene utilizzato il sostegno alla mobilità finanziaria.

Per quanto riguarda I-Portunus, a suo carico verranno pubblicate le seguenti informazioni:

Con richiesta debitamente motivata, si può rinunciare alla pubblicazione delle informazioni citate se tale divulgazione rischia di minacciare i diritti e le libertà delle persone interessate, tutelati dal Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, o ledere gli interessi commerciali del beneficiario.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 03/03/2021
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti