IL QUESITO
Gentili consulenti di Partita iva 24;
sono un imprenditore artigiano che sta valutando di acquistare un capannone, stanco dopo 10 anni di pagare affitto e manutenzione su un bene non mio. Vorrei avere un consiglio su cosa conviene fare: acquisto con mutuo o acquisto con leasing? Quali vantaggi ci sono nello scegliere una via piuttosto che l’altra.
Grazie,
Vincenzo da Rovigo
Sommario
La risposta del consulente
Se hai trovato il posto giusto e ritieni che spostare la tua azienda in un nuovo locale possa costituire una grande opportunità per te e per il tuo business, allora procedi pure a prescindere dai vantaggi e dai risparmi fiscali soprattutto se la rata del mutuo o del leasing è più basso (o di poco più alto) del canone di affitto che già sostieni oggi.
Veniamo adesso alla tua domanda e confrontiamo brevemente il leasing con il mutuo.
I canoni di leasing sono deducibili dal reddito di impresa se e solo se il contratto dura almeno 12 anni. Oggi il 99% dei contratti rispetta tale vincolo temporale (prima di firmare ovviamente accertatene). Se quindi oggi firmassi il contratto con una società di leasing, il costo dell’immobile verrebbe spalmato in 12 quote annuali, dal 2019 al 2030. Riceverai oltre alla fattura del maxi canone iniziale, le fatture mensili delle rate che il tuo consulente registrerà nella tua contabilità (in conto economico) e alla fine dei 12 anni la fattura finale per il riscatto dell’immobile.
Lascia un commento