Come iscriversi alla gestione separata INPS da soli senza il commercialista è una pratica molto semplice e non richiede competenze specifiche. Come ogni pratica però l’errore è sempre dietro l’angolo e quindi bisogna prestare molta attenzione.
In questa guida ti mostriamo passo passo come iscriverti all’INPS gestione separata in autonomia senza l’aiuto del commercialista.
Ricorda che tale iscrizione è necessaria se hai aperto partita iva come professionista e non hai una tua cassa professionale privata.
Se invece sei un commerciante o un artigiano, la tua gestione INPS di riferimento è la gestione commercianti e artigiani dell’INPS. Per tale pratica, così come per l’apertura della partita iva come impresa, sarà necessario iscriverti in Camera di Commercio e anche, a volte, presentare la SCIA al Comune. In tali casi, NON puoi procedere in autonomia ma devi necessariamente rivolgerti ad un consulente.
Fatte le dovute premesse possiamo finalmente procedere.
Come ci si iscrive alla gestione separata INPS? Per iscriversi alla gestione separata è sufficiente accedere alla propria area personale sul sito dell’INPS.
L’iscrizione è solo telematica, sia che tu proceda in autonomia sia che tu voglia delegare il tuo commercialista. Non puoi andare all’ufficio INPS più vicino e richiedere l’iscrizione.
Per accedere avrai necessariamente bisogno alternativamente:
Se non hai nessuno di questi strumenti non puoi accedere alla tua area e dovrai necessariamente delegare qualcuno per iscriverti.
Noi consigliamo nell’eventualità di richiedere lo SPID che è la soluzione più semplice, veloce e meno onerosa dato che il PIN INPS non può essere più richiesto.
Effettuato l’accesso, dovrai ricercare la sezione corretta del sito INPS. Per semplificarti la vita di seguito trovi la URL corretta per iscriverti direttamente alla gestione separata INPS: Iscrizione Gestione Separata INPS
Partitaiva24, ai suoi abbonati, espleta gratuitamente le pratiche di apertura partita iva e di iscrizione alla gestione separata INPS quindi se hai intenzione di avviare un’attività e di avvalerti di un servizio di consulenza affidati a noi anche per l’apertura della partita iva. Gli errori del fai da te spesso sono più costosi di affidarsi a degli esperti sin da subito.
Vediamo comunque passo passo la procedura e ricorda ti tenere a portata di mano anche il tuo certificato di attribuzione partita iva.
L’iscrizione alla gestione separata INPS è obbligatoria se hai aperto la partita iva come professionista/freelance/lavoratore autonomo e non hai una cassa professionale privata. La procedura è valida sia se aderisci al regime forfettario sia se sei in regime ordinario.
Di seguito trovi la guida passo passo.
Accedi al sito INPS con le tue credenziali personali. Ecco la URL dell’INPS: https://www.inps.it/.
Effettuato l’accesso clicca su “imprese e liberi professionisti”.
Successivamente, clicca su “apertura, variazione, chiusura. azienda/attività“.
Scorri la pagina fintanto che non trovi il servizio: “iscrizione liberi professionisti” e clicca su “utilizza il servizio“.
La schermata successiva ti porta già alla pagina della procedura. Vediamo come si compila e quali informazioni sono necessarie.
Per prima cosa dovrai selezionare chi intende iscriversi. Ovviamente in questo caso seleziona “se stessi” e clicca su “avanti”.
Controlla i tuoi dati e clicca nuovamente su avanti.
Seleziona poi il tipo di iscrizione. Se “parasubodinato o professionista”. Nel nostro caso dovrai cliccare, ovviamente, su “professionista”.
Prosegui inserendo le informazioni richieste. Come data inserisci la data di apertura della tua partita iva. Nel campo successivo, alla voce codice ateco, devi inserire il codice ateco principale associato alla tua partita iva. Trovi il codice all’interno del tuo certificato attribuzione partita iva.
Inserisci il tuo numero di partita iva ed i dati aggiuntivi richiesti, telefono e mail.
Verifica che tutto sia corretto e clicca su conferma.
Avrai immediatamente riscontro dal sistema e potrai scaricare la tua ricevuta d’iscrizione.
Da questo momento sarai ufficialmente iscritto alla gestione separata INPS e sarai perfettamente in regola per svolgere la tua attività. Conserva questo documento unitamente al tuo certificato di attribuzione partita iva, saranno i documenti di riconoscimento della tua attività professionale.
Concludendo, all’interno del contenuto abbiamo visto la procedura per iscriverti alla gestione separata INPS completamente in autonomia senza il commercialista. La pratica, come puoi notare, è molto semplice e consiste in un mero inserimento di informazioni già in tuo possesso.
La fase più importante della procedura è l’inserimento del codice ateco. Non tutti i codici ateco presenti nell’elenco sono iscrivibili alla gestione separata INPS e di conseguenza, aver scelto in fase di apertura della partita iva un codice ateco non professionale potrebbe esporti ad un’iscrizione d’ufficio alla gestione commercianti e una conseguente multa.
Le pratiche per avviare l’attività professionale, l’apertura della partita iva e l’iscrizione INPS sono abbastanza semplici e gratuite ma lo scoglio della partita iva non è tanto l’apertura ma quanto la sua gestione.
Partitaiva24, ai suoi abbonati, espleta gratuitamente le pratiche di apertura partita iva e di iscrizione alla gestione separata INPS quindi se
Lascia un commento