Oggi ci occupiamo di uno dei documenti necessari per certificare i nostri redditi: la Certificazione Unica 2018. Il 2017 è appena finito, ed è già tempo di pensare alla dichiarazione dei redditi 2018. Quindi, per non farvi trovare impreparati per questo importante appuntamento, vi illustreremo le finalità della certificazione unica o semplicemente conosciuta come CU (ex modello CUD). Centrato quindi l’argomento, vediamo ora cosa contiene e come ottenerla.
Sommario
Cos'è la certificazione unica
Chi ha bisogno della certificazione unica
Perchè è indispensabile la certificazione unica
Il contenuto della certificazione unica
Come si ottiene la certificazione unica
Inps: come richiedere la certificazione unica
La richiesta online
La richiesta attraverso il contact center
La richiesta tramite pec
La richiesta al classico sportello
Lo sportello mobile
I pensionati che vivono all'estero
La certificazione unica (o CU) è un documento dove sono riportati tutti i redditi che vengono percepiti dal lavoratore nell’anno precedente (nella certificazione unica 2018 per esempio, vengono riportati i redditi del 2017). Tale documento deve essere consegnato al lavoratore entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello cui si riferiscono i redditi.
Nel caso di professionisti che hanno svolto prestazioni nei confronti di più aziende, riceveranno altrettante certificazioni uniche. I dipendenti invece, che avranno lavorato durante l’anno per la stessa azienda al contrario riceveranno un’unica CU. Vediamo però nel dettaglio a chi serve la certificazione unica (o CU).
In linea generale, la certificazione unica (o CU) è un documento che fa comodo a tutti per eventualmente difendersi da un attacco da parte del fisco. Chiunque abbia lavorato nell’ultimo anno quindi, è bene che richieda la propria CU. Questa certifica i redditi del lavoratore dipendente o assimilato (come per esempio il pensionato o chi riceve un sussidio di disoccupazione) e i redditi da lavoro autonomo o assimilati. Chi ha bisogno della certificazione unica sono i lavoratori in generale, sia dipendenti che autonomi ed i pensionati che hanno la necessità di effettuare la propria dichiarazione dei redditi.
Anche coloro che hanno effettuato delle prestazioni occasionali durante l’anno riceveranno la loro certificazione unica e se vogliono cercare di recuperare le ritenute subite è bene che anche loro facciano la personale dichiarazione dei redditi.
Come già anticipato, la CU è un modello necessario per la dichiarazione annuale dei redditi. All’interno della certificazione unica infatti sono riportati i redditi percepiti dal lavoratore, le ritenute subite, i contributi versati e tutti i dati necessari per una corretta dichiarazione.
I principali dati contenuti in questo importantissimo documento sono:
In linea generale, è il sostituto d’imposta (datore di lavoro\committente) stesso che entro il 31 marzo di ogni anno consegna la CU 2018 al lavoratore. Da qualche anno ormai viene consegnata attraverso una semplice email.
Dobbiamo fare presente però che nel caso in cui il nostro sostituto d’imposta sia l’INPS (ad esempio per i pensionati), non dobbiamo aspettarci che l’istituto ci invii la nostra certificazione unica.
La procedura per l’ottenimento della vostra CU sarà leggermente diversa. Dovrà essere il contribuente stesso che si procurerà la propria certificazione unica attraverso la procedura guidata messa a disposizione dall’INPS sul proprio sito.
Il contribuente che avrà come sostituto d’imposta l’INPS o più in generale chi lavora per la pubblica amministrazione o riceve una pensione da parte dell’INPS sarà costretto a richiedere la propria certificazione unica.
Come per tutti i documenti INPS, anche la procedura per ottenere la CU 2018 è completamente telematica. La propria CU 2018 è consultabile e stampabile direttamente dal sito web dell’INPS nella personale area riservata.
La CU 2018 è anche richiedibile attraverso il numero del contact center INPS. (Tel. 803 164). In questo modo la certificazione unica sarà spedita via posta e sarà ricevuta dal contribuente all’indirizzo indicato.
Nel caso in cui siate in possesso di un indirizzo PEC è possibile richiedere che la vostra certificazione unica sia recapitata alla vostra casella di posta elettronica certificata. La richiesta deve essere inoltrata sempre tramite PEC all’indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it.
In ogni caso, se armati di pazienza, potrete recarvi anche al tradizionale sportello più vicino a voi e richiedere la propria certificazione unica.
Per i cittadini ultra 85enni che sono titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è attivo il servizio “sportello mobile” il quale prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti di un operatore della sede competente, per richiedere la spedizione della CU al proprio domicilio.
I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale, telefonando allo (+39) 06 59058000 o allo (+39) 06 59053132, dalle 8 alle 19 (ora italiana).
Leggi tutti gli altri articoli del nostro blog: clicca qui
Lascia un commento