Per verificare una partita iva il tool “verifica partita iva” messo a disposizione dall’ agenzia dell’entrate è uno strumento molto utile.
Questo tool permette, di verificare la partita iva inserita e visionare in tempo reale se una posizione fiscale è attiva, cessata o sospesa.
Oltre allo stato dell’attività è possibile conoscere con esattezza anche la ragione sociale e quindi capire se il soggetto ricercato sia una partita iva individuale oppure una società. Per ultimo è presente anche la data d’inizio attività ossia la data di apertura della posizione stessa.
Ecco il link per accedere direttamente al servizio gratuito: “verifica partita iva – agenzia dell’entrate“
Perché questo tool è così utile?
Per molti verificare una partita iva potrebbero risultare inutile e le informazioni contenute superflue o inutili. In realtà, spesso, quando ci si trova di fronte a nuovi fornitori, nuovi clienti o stiamo per acquistare dei servizi online, conoscere almeno i dati fiscali più importanti di coloro con cui stiamo per intraprendere un rapporto commerciale può aiutarci nella scelta.
Di sicuro le informazioni del “verifica partita iva” non ci daranno la certezza di non prendere una cantonata ma assicurarsi che il nostro interlocutore sia sul mercato da diverso tempo o addirittura esista è fondamentale.
Una seconda motivazione per cui tale strumento è importante riguarda di per sé i dati fiscali.
Non capita raramente di ricevere da parte dei nostri clienti dei dati di fatturazione incompleti, una ragione sociale a metà o anche un numero di partita iva errato. Attraverso il “verifica partita iva” riusciamo dunque a reperire un’informazione corretta e completa ed eventualmente contattare chi di dovere per ricevere i dati corretti.
La verifica fornisce delle informazioni molto generiche e comunque non è esaustive al 100% infatti nel caso di società non si evince chi sono i soci, di cosa si occupa la società e quali sono i recapiti.
Per verificare una partita iva o un’azienda in generale in maniera più approfondita è necessario effettuare una richiesta al registro imprese per ottenere una visura camerale. La visura camerale, come abbiamo visto in un contenuto precedente, è una fotografia in un determinato istante di un’azienda e contiene tutte le informazioni utili per conoscere la ditta o la società ricercata. Inoltre, è importante sapere anche che la visura è un documento a pagamento e quindi per la sua richiesta è necessario acquistare un servizio specifico. In secondo luogo ricordiamo che la visura camerale è disponibile solo per i soggetti iscritti al registro delle imprese, i professionisti non hanno a disposizione tale documento.
Per verificare una partita iva, un secondo tool che può tornarci utile quando commerciamo con soggetti esteri, all’interno dell’unione europea, è lo strumento messo a disposizione dall’unione europea.
Attraverso “controllo delle partita ive (VIES)” possiamo verificare la partita iva di un soggetto business sia iscritto o meno al registro VIES (il registro delle partite iva comunitarie).
Attraverso questo tool inserendo nazionalità, numero vat o di partita iva si riesce in tempo reale a risalire al soggetto in questione e se quest’ultimo è iscritto o meno.
Di seguito il link diretto allo strumento di verifica: “Controllo delle partite iva (VIES)” messo a disposizione dal sito dell’unione.
Se invece utilizzi già il partitaiva24 | cloud la partita iva cliente viene verificata direttamente durante l’inserimento dei dati cliente nell’anagrafica di fatturazione.
Perché è così importante verificare tutto ciò quando stiamo per emettere fattura vs un soggetto UE?
La verifica della partita iva comunitaria risulta molto importante perché dal 2020 l’iscrizione al VIES è diventato un obbligo per commerciare con i soggetti business UE e la mancanza di iscrizione è soggetta a sanzioni. Inoltre, l’iscrizione o meno del nostro cliente quando emettiamo una fattura potrebbe modificare la nostra fattura e l’addebito o meno dell’iva.
La fatturazione all’estero è sempre un momento molto delicato. Meglio fare attenzione e verificare con il proprio consulente tutte le specifiche per emettere fattura in maniera corretta.
Se anche tu stai pensando di aprire partita iva e vuoi verificare di avere tutte le carte in regola per fatturare sia in Italia che all’estero richiedi la tua prima consulenza con un nostro esperto. Prenota la tua consulenza gratuita qui.
Lascia un commento