IL QUESITO
Buongiorno,
Vi scrivo perché non ho ben compreso se una ditta in regime forfettario può vendere beni usati.
Siamo stati fino al 2018 in regime tradizionale applicando il regime del margine (vendiamo abbigliamento usato che compriamo da privati). Nel 2019 vorremmo rinunciare a tale regime e passare al regime forfettario sfruttando finalmente la flat tax al 15%.
Sommario
La risposta del consulente
Buongiorno Laura,
quello che è certo è che i regimi speciali IVA (come ad esempio quello del margine) vietano l’applicazione del regime forfettario (legge 190/2014).
La norma non appare però chiarissima e priva di interpretazioni contrastanti. Per molti commercialisti e parte della stampa specializzata, tale inibizione consiste solo nel caso in cui viene applicato concretamente il regime del margine.
Quindi, se applichi il regime del margine non puoi pagare le imposte flat del regime forfettario (15% o 5% se sei una startup). In altre parole saresti esclusa dal forfettario se adottassi concretamente il regime speciale del margine tuttavia, se decidessi di non avvalertene, potresti applicare il regime fiscale tradizionale o il regime fiscale forfettario (questa è la prima corrente di pensiero).
Per altri numerosi professionisti invece, l’interpretazione sopracitata è da ritenersi non condivisibile in quanto la vendita di beni usati è solitamente quella che viene svolta applicando il regime del margine o (se si decidesse di non avvalersene) del regime IVA tradizionale segnalando tale opzione inoltre in dichiarazione IVA al quadro VO.
Lascia un commento