In un precedente articolo abbiamo visto il funzionamento del cassetto fiscale, lo strumento messo a disposizione dall’Agenzia dell’entrate per la consultazione delle informazioni fiscali del contribuente.
Anche l’INPS mette a disposizione un proprio servizio analogo a livello previdenziale: il cassetto previdenziale. Vediamo cos’è e quali sono i vantaggi di avere accesso a questo servizio che INPS offre in maniera del tutto gratuita a tutti i contribuenti.
Il cassetto previdenziale INPS dà al contribuente la possibilità di accedere in ogni momento a tutte le proprie informazioni previdenziali. Coloro che hanno accesso al cassetto previdenziale sono:
Per accedere alla consultazione del proprio cassetto previdenziale per prima cosa è necessario procedere alla registrazione sul sito INPS e richiedere il proprio PIN.
La registrazione darà come risultato una prima parte del PIN, la seconda parte invece sarà inviata tramite posta.
Una volta ricevuta anche la seconda parte del PIN potrà essere attivato l’account e sarà possibile accedere ai servizi online di INPS.
È possibile accedere al cassetto previdenziale anche attraverso diversi sistemi di identificazione come la firma digitale (carta nazionale dei servizi) oppure lo SPID.
A seconda della tipologia di contribuente, ci sono dei cassetti previdenziali specifici ai quali si sarà indirizzati o ai quali bisognerà accedere.
Per gli artigiani e i commercianti è possibile accedere al cassetto previdenziale artigiani e commercianti all’interno del quale è possibile:
Anche per i professionisti e i freelance è possibile accedere al proprio cassetto previdenziale. Nello specifico coloro che sono iscritti alla gestione separata INPS attraverso il proprio cassetto previdenziale potranno:
Per coloro che non sono titolari di una partita IVA o che comunque non hanno una posizione previdenziale artigiano commercianti o gestione separata esiste il fascicolo previdenziale (ex cassetto previdenziale) del cittadino. Questa particolare tipologia di cassetto previdenziale è rivolta ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ecc.
Attraverso il fascicolo previdenziale del cittadino, i contribuenti possono visionare e scaricare la propria documentazione contributiva e reddituale. Tra le diverse funzioni è possibile controllare la propria posizione assicurativa, le domande relative al pensionamento, la propria anagrafica nel dettaglio e le passate certificazioni uniche.
Grazie per il prezioso contributo.