Home  »  Mi metto in proprio   »   Boost Your Ideas – il bando della regione Lazio per gli innovatori

Boost Your Ideas – il bando della regione Lazio per gli innovatori

Per affrontare la crisi economica provocata dall’emergenza Covid-19, è stata pubblicata la seconda “Call” della Regione Lazio destinata ad innovatori e startup con premi fino a 20 mila euro. Nello specifico, i partecipanti dovranno proporre delle soluzioni innovative volte a rilanciare il tessuto economico del territorio dal punto di vista competitivo. Fino al 15 marzo è possibile inoltrare la domanda di partecipazione. Vediamo insieme come fare.

Sommario

Cos'è Boost Your Ideas?

Quali sono i tempi dei progetti?

Chi sono i destinatari degli avvisi?

Quali sono le fasi del processo di valutazione?

Come avviene la selezione dei progetti?

Come si presenta la canditatura?

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

Cos’è Boost Your Ideas?

Boost Your Ideas è l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio per assegnare diversi premi a team, imprese, startup, spin-off di Università e organismi della ricerca, in grado di proporre soluzioni per affrontare al meglio il futuro dopo l’emergenza Covid-19. Il programma dovrà svilupparsi nel corso di un anno ed essere teso alla creazione e allo sviluppo delle imprese.

Le proposte pervenute a questa seconda “Call” dovranno realizzarsi in 12 mesi, con il supporto di soggetti che saranno selezionati e accreditati come partner del progetto. Inoltre, saranno indirizzate verso percorsi e premialità differenti a seconda dell’Investment Readiness Level (IRL), attribuito da una specifica giuria nel corso della selezione. Il processo di selezione prevede tre edizioni di quattro mesi ciascuna. Ogni edizione, a sua volta, sarà articolata in tre fasi come meglio vedremo più avanti.

Oltre a premi in denaro, che descriveremo più dettagliatamente in seguito, sarà messa in palio una serie di servizi riconducibili in particolare a due tipologie:

Quali sono i tempi dei progetti?

Sono otto i temi che la Regione Lazio ha immaginato, in linea con il Laboratorio LazioLab, per interventi nell’economia che dovrebbero rendere il territorio più competitivo, aprendosi anche ai suggerimenti di imprese e cittadini:

Chi sono i destinatari degli avvisi?

I destinatari del bando “Boost your ideas” sono le imprese costituite o da costituire che offrono soluzioni innovative. Nello specifico, possono candidarsi alla “Call”:

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza gratuita ad un esperto di Partitaiva24

consulenza-partita-iva
GRATIS e senza impegno

Quali sono le fasi del processo di valutazione?

Le fasi del processo di valutazione sono tre, come sopra anticipato. Verranno ripetute per tutte e tre le edizioni programmate. In particolare, nel corso della prima fase verranno raccolti i progetti e le proposte dei partecipanti. La prima selezione prevede un massimo di 45 progetti (sarà la stessa per ogni edizione).

Durante la seconda fase, le proposte selezionate beneficeranno di un percorso di quattro settimane di mentoring, in collaborazione con le organizzazioni partner, e tutoraggio garantito dalla rete Spazio Attivo di Lazio Innova. Lo scopo è quello di perfezionare alcuni aspetti delle proposte per prepararle alla fase successiva.

Nell’ultima fase si svolgerà una seconda selezione, a seguito della quale ai 12 (11 nella terza edizione) progetti finalisti verranno attribuite le seguenti premialità:

Tutti i vincitori dei premi potranno partecipare ai Network Days, cioè degli eventi in cui presenzieranno potenziali utilizzatori, investitori, partner, con l’obiettivo di attivare progetti pilota e sperimentazioni di mercato per quelle soluzioni considerate più fattibili. È prevista anche la composizione di un catalogo per poter individuare possibili soggetti interessati.

Per potenziali utilizzatori si intendono imprese di ogni dimensione, interessate a soluzioni innovative e nuovi modelli di business nell’ambito dei propri processi di open innovation.

Investitori sono considerati: acceleratori, incubatori, investitori, business angels, gestori di piattaforme di crowdfunding e strutture specializzate nel sostegno al capitale umano, startup.

Tra i partner sono previsti anche PA e no profit, cioè soggetti del settore pubblico così come del terzo settore, interessati a sperimentare con i propri territori nuove soluzioni ai bisogni sociali emergenti, e i centri di competenza, promotori della digitalizzazione e soggetti attivi nella produzione e distribuzione di dati e informazioni utili alla costruzione di servizi e modelli di business per rispondere ai bisogni indicati dalla “Call”.

Per partecipare all’iniziativa, come partner, occorre seguire quanto predisposto dal regolamento allegato all’avviso della Regione Lazio.

Come avviene la selezione dei progetti?

La selezione dei progetti sarà espletata da una giuria nominata dal direttore generale di Lazio Innova e sarà composta da sette componenti rappresentanti le organizzazioni partner del progetto e Lazio Innova.

La prima selezione verrà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:

A detti criteri di valutazione sarà attribuito un punteggio massimo di 20. Invece la giuria potrà assegnare fino ad un massimo di 30 punti considerando:

Il totale dei punti da poter attribuire è 100.

Le prime 45 proposte in graduatoria saranno ammesse al percorso, con un punteggio minimo pari a 60. Una volta terminata la seconda fase, poi, i 45 progetti selezionati verranno suddivisi in base all’Investment Readiness Level in due gruppi: quelli con IRL fino a 5 e quelli da 6 in poi.

Ai fine dell’attribuzione dei premi, ciascuno dei due gruppi sarà valutato con un massimo di:

Il totale dei punti è 100. Per la prima, seconda e terza edizione saranno premiati rispettivamente i progetti che saranno tra i primi 10, i primi due e il primo e che abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 70.

Come si presenta la canditatura?

Per inoltrare la propria candidatura i soggetti interessati dovranno utilizzare una piattaforma messa a disposizione da Lazio Innova.

I termini per la presentazione delle istanze sono stati così articolati:

Le scadenze per la presentazione della domanda possono subire variazioni e possono essere prorogate. Se siete interessati al bando “Boost your ideas” della Regione Lazio, ma non siete in grado di ultimare la vostra idea progettuale entro il 15 marzo, potrete comunque proporvi per la successiva “Call 3” che sarà attiva dal 28 giugno 2021.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 09/03/2021
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti