Blog

Finanziamenti dei soci verso una SRL neocostituita

Il testo unico bancario e la delibera del 2005 del CICR sembrano vietare ai soci la possibilità di finanziare la propria SRL se questa è appena costituita dato che il socio dovrebbe essere iscritto nel libro soci da almeno 3 mesi e che la partecipazione dello stesso risultante in fase di approvazione di bilancio sia superiore al 2%. In realtà, anche nei casi di società appena costituite e senza il rispetto di questi due paletti, è possibile ricorrere ai finanziamenti soci se esistono trattative personalizzate tra società e soci che spieghino che l’operazione ha natura di finanziamento e se lo statuto prevede espressamente la possibilità per la società di essere finanziata dai soci.

17 Dic 2025

Quando la contabilità è inattendibile?

Può la contabilità diventare uno strumento di difesa contro Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza?

La contabilità ordinaria, per quanto più costosa e onerosa, oggi rappresenta uno strumento a difesa delle imprese contro le pretese del fisco.

Gli uffici non possono ignorare quanto risulta dalla contabilità ufficiale dell’azienda verificata tranne quando riescono a dimostrare la sua parziale o totale inattendibilità e passare quindi all’attacco.

Nel contenuto odierno vediamo le fattispecie di una contabilità inattendibile e delle drammatiche conseguenze di un accertamento induttivo (puro o meno) per l’imprenditore.

10 Dic 2025

Bonus 500 euro nuove partite iva under 35

La nuova circolare INPS n. 148 del 28/11/2025 introduce finalmente le istruzioni pratiche per richiedere un contributo mensile di € 500 al mese per massimo 3 anni ai giovani under 35 che avviano un’attività imprenditoriale.

Questo bonus previsto dal cosiddetto Decreto Coesione (legge 4 luglio 2024, n. 95) prevede l’erogazione di un contributo di € 500 per un massimo di tre anni con pagamento annuale anticipato.

Si tratta di un occasione importante per le nuove partite iva che, come ben sappiamo, soprattutto in fase iniziale, sostengono moltissime spese. Questa misura, almeno per ora, lascia comunque un forte dubbio interpretativo: vale solo per chi apre un’impresa iscritta alla Camera di Commercio? Oppure possono accedere anche i professionisti non iscritti al Registro delle Imprese?

5 Dic 2025

Regime forfettario 2026: la guida completa

Stai pensando di aprire una partita iva o vuoi aggiornarti sul regime forfettario 2026? Questa guida completa è ciò che ti serve per partire in sicurezza e tranquillità.
Che tu sia un aspirante imprenditore, un professionista, un freelance, un artigiano qui troverai tutte le informazioni aggiornate sui vantaggi, i requisiti e le novità in vista del nuovo anno fiscale.
Il regime forfettario continua ad essere il preferito per chi avvia un’attività. Le motivazioni sono semplici: tassazione agevolata, pochi adempimenti, semplice gestione dei costi e delle scadenze. La parte complessa è capire se puoi accedervi e se conviene per il tuo caso specifico quindi serve un po’ di chiarezza.

4 Dic 2025

Come risparmiare sui contributi INPS se hai una SRL

Chi ha una SRL gode di benefici fiscali non indifferenti, non ci sono dubbi. Se non si sta attenti, però, l’esborso per i contributi previdenziali vanifica gli importanti vantaggi in termini di imposte.

Spesso, nelle nostre consulenze preliminari relative all’apertura di una SRL, molti clienti ci pongono dei quesiti su come inquadrare sé stessi, i propri parenti, familiari all’interno delle loro imprese. Domande su cosa sia meglio fare e la tipologia di inquadramento da scegliere (socio, socio-amministratore, amministratore non socio o addirittura dipendente) sono all’ordine del giorno.

A tali quesiti si aggiunge la doverosa riflessione sui cosiddetti “costi” che devono affrontare i soci lavoratori. Questi, infatti, a prescindere da un’eventuale distribuzione di utile, sono comunque personalmente sottoposti ad una contribuzione obbligatoria verso INPS. Parliamo, nello specifico, della gestione commercianti artigiani (complessivamente circa 3.800 euro annui che il singolo socio lavoratore dovrà pagare all’INPS in 4 rate annuali, una ogni 3 mesi). Andiamo ad analizzare le fattispecie più comuni per inquadrare noi stessi, un familiare, un amico o un parente all’interno della SRL che stiamo per costituire.

3 Dic 2025

Quale tipo di società è meglio scegliere per la propria impresa?

Per chi svolge attività di impresa, una delle prime sfide da affrontare riguarda il modo in cui portarla avanti: da soli o in compagnia? Chiaramente, a seconda dell’opzione preferita, si dovranno effettuare diverse considerazioni sui vantaggi o meno della forma più appropriata per condurre il proprio business. Vediamo alcune delle tipologie di società che potrebbero essere costituite da chi vuole fare affari.

30 Nov 2025
1 2 3 78