Fino al 21 maggio è possibile inoltrare le domande delle piccole e medie imprese per la presentazione di idee innovative e lo scambio di conoscenze e competenze con organismi di ricerca. È prevista una dotazione finanziaria, resa disponibile da parte dell’Associazione Cyber 4.0, di 1 milione di euro.
Il centro di competenza Cyber 4.0, riconosciuto dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), ha aperto un bando rivolto alle PMI (piccole e medie imprese) al fine di promuovere e sviluppare progetti di ricerca industriale nell’ambito delle tecnologie 4.0.
Altro obiettivo dell’avviso pubblico è quello di favorire la competitività del territorio e del sistema produttivo italiano sia in termini di impatto sociale, economico, ambientale e occupazionale.
Il centro di competenza Cyber 4.0, che ha come capofila l’Università La Sapienza di Roma, ha messo a disposizione 1 milione di euro. I progetti, il cui termine di presentazione è stato fissato entro le ore 14.00 del 21 maggio 2021, dovranno essere incentrati su quattro aree tematiche.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli obiettivi del bando, chi sono i soggetti beneficiari e come è possibile presentare la domanda.
Il bando Cyber 4.0 finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Si propone di favorire:
È prevista la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi nella misura massima del 50% delle spese sostenute e per un importo non superiore a 200 mila euro, per ciascun progetto presentato dalle imprese.
Ogni impresa può avanzare un massimo di 2 progetti, in forma singola, come capofila o partner in caso di progetti aggregati. Nel caso l’impresa sia partner di più progetti approvati, il contributo massimo previsto per impresa è comunque pari a 100 mila euro.
I progetti ammissibili al contributo erogato dal centro di competenza Cyber 4.0 devono prevedere:
Il progetto deve avere una durata minima di 12 mesi e una massima di 18 mesi.
Eventuali proroghe sanno valutate dal centro di competenza. È consentita solo una proroga per lo svolgimento delle attività progettuali della durata massima di 6 mesi.
Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, tramite l’utilizzo di tecnologie in ambito Impresa 4.0, devono essere finalizzate alla realizzazione di:
oppure al miglioramento di
Inoltre, i progetti dovranno riguardare i seguenti ambiti tematici:
Cybersecurity, cofinanziamento massimo Cyber4.0 pari a 400.000 euro:
Cybersecurity-Spazio, cofinanziamento massimo Cyber4.0 pari a 200.000 euro:
Cybersecurity-Automotive, cofinanziamento massimo Cyber4.0 pari a 200.000:
Cybersecurity-E-health, cofinanziamento massimo Cyber4.0 pari a 200.000 euro:
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando:
Le imprese possono partecipare in forma singola o di partenariati.
Le Università e gli organismi di ricerca possono partecipare alle proposte progettuali esclusivamente come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca, ricerca contrattuale e servizi di consulenza.
Possono presentare un progetto le imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia e siano in possesso degli altri requisiti dall’avviso pubblico che è possibile visionare collegandosi al sito web https://cyber40.it/dettaglio_bando/65.
Le spese ammissibili dal bando sono le seguenti:
Gli uffici Cyber 4.0 verificano l’ammissibilità delle proposte presentate dalle imprese.
Il Comitato Scientifico e di Indirizzo (CSI) individua 4 panel di esperti valutatori, uno per ciascun ambito, composti da 3 membri, di cui uno almeno esterno all’Associazione Cyber 4.0.
Ciascun panel esamina i progetti avanzati, assegnando loro uno specifico punteggio. A conclusione dell’attività di valutazione, sarà stilata una graduatoria per ciascun ambito tematico.
Le graduatorie saranno, poi, sottoposte all’approvazione del Comitato di Coordinamento e Gestione (CCG) di Cyber 4.0 che potrà anche avviare una fase di negoziazione con i beneficiari al fine di approvare i progetti da finanziare.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito dell’Associazione.
L’erogazione del contributo economico può essere concessa ai richiedenti in una unica soluzione al termine del progetto, oppure su un unico Stato Avanzamento Lavori (SAL) intermedio non inferiore al 50% del totale dei costi previsti e la restante parte a fine progetto.
Qualora sia richiesta da parte di un soggetto singolo un’erogazione del contributo economico su SAL intermedio, questi è tenuto a presentare a Cyber4.0 una garanzia fideiussoria a copertura del contributo rendicontato. La garanzia deve essere presentata contestualmente alla data di rendicontazione del SAL.
Le erogazioni del contributo saranno effettuate in seguito alla verifica delle rendicontazioni presentate e proporzionalmente alle stesse.
Possono essere disposti, anche a campione, delle ispezioni e dei controlli nel corso dell’intero procedimento di concessione e liquidazione del contributo, nonché per tutta la durata di realizzazione del progetto, relativamente all’avanzamento dell’attività, alla rendicontazione delle spese ed alla persistenza del possesso dei requisiti di ammissibilità.
La domanda di presentazione dei progetti, firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal suo procuratore speciale dell’impresa, deve essere inviata all’indirizzo cyber4.0@pec.it entro e non oltre le ore 14.00 del 21 maggio 2021. All’istanza inoltrata dovranno essere allegati in formato pdf i seguenti documenti:
Una volta presentata, non sarà più possibile modificarla. Tuttavia, entro il termine di scadenza, annullare la stessa e presentarne una nuova in caso di errori o informazioni mancanti.
Informazioni e chiarimenti possono essere chiesti inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica cyber@cyber40.it entro e non oltre una settimana dalla data di scadenza del bando.
Lascia un commento