In uno dei nostri precedenti contenuti, abbiamo visto come si apre una partita per vendere su Amazon o comunque più in generale per le vendite online tuttavia, non abbiamo ancora affrontato il tema del codice ATECO per ecommerce.
Come sappiamo, soprattutto se si aderisce al regime forfettario, il codice ATECO che viene utilizzato per identificare la nuova attività determinerà il limite massimo di fatturato valido per continuare ad usufruire di tutte le agevolazioni di questo regime fiscale. Prima di vedere il codice ATECO corretto per un ecommerce però, è necessario presentare anche in maniera molto generale questa attività e dare un primo inquadramento a livello fiscale e contributivo.
Il commercio elettronico, o ecommerce, usando un termine ormai comune, è stato disciplinato per la prima volta dal D. lgs. 114/98. Questa fattispecie di commercio rientra nel commercio a distanza e più in generale non si differenzia in alcun modo dalle altre forme di vendita.
Data la comodità di utilizzo di tutte le piattaforme online come Amazon e Ebay per l’acquisto di qualsiasi tipo di prodotti, l’ecommerce sta diventando un’opportunità di business sia per chi ha già una propria attività commerciale avviata e vuole aumentare i suoi affari, sia un buon punto di partenza per chi dal nulla vuole avviare una propria attività vista la quasi assenza di costi fissi per il mantenimento dell’attività stessa (negozio fisico).
IL CODICE ATECO PER ECOMMERCECome per la vendita tradizionale, anche chi apre un ecommerce deve aprire una partita IVA se si vende in maniera abituale.
Se si intende quindi, aprire un proprio negozio online o cominciare ad utilizzare delle piattaforme di vendita come Amazon o Ebay, necessariamente ci sono dei passaggi di natura burocratica da compiere per essere in regola con Agenzia dell’Entrate, Camera di Commercio, comune di residenza e INPS. Riassumiamo brevemente i passaggi.
Dopo avere presentato brevemente l’attività di e-commerce e quali sono gli adempimenti da fare per essere in regola al cento per cento veniamo quindi al dunque, qual è il codice ATECO per ecommerce.
Il codice ATECO per e-commerce è:
47.91.10 – “Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet”
Questo codice identifica quindi l’attività commerciale che si andrà a svolgere. Inoltre, in quanto attività commerciale, facciamo presente che il titolare dell’ecommerce dovrà procedere all’iscrizione della sua impresa al registro imprese tenuto dalla Camera di Commercio e si dovrà dichiarare l’inizio attività al Comune di residenza attraverso la SCIA. Per terminare tutto l’iter di apertura ed essere in regola al centro per cento si dovrà procedere anche all’iscrizione dell’imprenditore alla gestione commercianti dell’INPS.
Insomma, non basta solo aprire la partita IVA in Agenzia dell’Entrate inserendo il codice ATECO corretto.
Ricordiamo poi, che tutti gli adempimenti devono essere effettuati in maniera telematica tramite la procedura comUnica al quale possono accedere solo degli enti abilitati e per questo motivo affidarsi al proprio consulente di fiducia è fondamentale.
Lascia un commento