Home  »  NewsRegime forfettario   »   Obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari nel 2023?

Obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari nel 2023?

Regime forfettario e fatturazione elettronica sono sempre molto dibattuti e ancora oggi molti si chiedono come comportarsi. Chi è in regime forfettario è obbligato o no a fatturare elettronicamente?

Si tratta di uno dei dubbi che ha assalito molti contribuenti con il nuovo anno.

Sommario

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

L’introduzione della fatturazione elettronica per i forfettari a metà 2022 infatti ha creato non poca confusione e ancora oggi non si sa bene chi sia obbligato o meno. Cerchiamo di fare chiarezza spiegando in maniera semplice come comportarsi.

La fatturazione elettronica introdotta massivamente per la prima volta nel 2019 per i primi anni ha visto l’esonero per coloro che aderiscono al regime forfettario. Tale esonero è venuto meno a partire dal luglio del 2022 quando, anche chi aderisce al regime forfettario è stato obbligato.

L’obbligo da subito non è stato introdotto per tutti infatti, coloro che nell’anno precedente e quindi nel 2021 hanno fatturato meno di 25 mila euro anche dopo luglio 2022 hanno potuto continuare a fatturare in formato tradizionale e quindi cartaceo.

Adesso, nel 2023, dopo sei mesi dall’introduzione dell’obbligo “generalizzato” la domanda che ci si pone è:

“Ma se nel 2022 ho fatturato più di 25 mila euro sono obbligato o no a fatturare elettronicamente? Se apro partita iva nel 2023 sono obbligato?”

La risposta non era scontata e l’agenzia dell’entrate ha dovuto esprimersi dando delle indicazioni.

Con una FAQ pubblicata a fine 2022, il 22 dicembre, abbiamo avuto finalmente certezza su come dovranno comportarsi i forfettari.

L’agenzia dell’entrate ribadisce che sono obbligati a fatturare elettronicamente i contribuenti forfettari che nel 2021 hanno fatturato meno di 25 mila euro. La norma quindi non si riferisce all’anno precedente in generale ma nello specifico all’anno 2021.

Vuoi sapere se con la tua partita iva sei obbligato a fatturare elettronicamente? Contatta i nostri consulenti esperti

consulenza-partita-iva
GRATIS e senza impegno

Dunque, chi nel 2021 ha fatturato più di 25 mila euro è obbligato a fatturare elettronicamente dal primo luglio 2022 e quindi tutt’ora.

Tutti gli altri invece potranno continuare o iniziare a fatturare in maniera cartacea tradizionale fino all’introduzione dell’obbligo massimo indistinto da gennaio 2024.

Schematizzando:

Chi è in regime forfettario è obbligato a fatturare elettronicamente se nel 2021 ha avuto un fatturato maggiore di 25 mila euro.

Per chi nel 2021 invece ha fatturato meno di 25 mila euro oppure ha aperto partita iva nel 2022 o la aprirà nel 2023 non ha l’obbligo di fatturare elettronicamente.

Tale possibilità verrà meno a partire dal 2024 quando l’obbligo della fatturazione elettronica verrà introdotto per tutti a prescindere da regime fiscale o fatturato.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 27/01/2023
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti