Se svolgi attività commerciale su internet o meno, sai benissimo che i tuoi clienti possono avvalersi del diritto di recesso, ovvero possono avere dei ripensamenti e cambiare idea sull’acquisto effettuato, decidendo così di restituire il prodotto e di chiedere indietro il compenso pagato. Si tratta, quindi, del cosiddetto reso.
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Quali sono i passaggi da effettuare? Andiamo con ordine.
In questi termini tutto sembra facile, ma contabilmente cosa dovrai fare? L’operazione anche se in prima battuta può sembrare complicata è abbastanza semplice. I casi classici sono:
Vediamo come comportarsi.
Come abbiamo detto sopra i casi sono 2, vendita con fattura o vendita contabilizzata nei corrispettivi (quando è stata effettuata una vendita a privati non titolari di partita iva per intenderci) :
Nel secondo caso, se nel giorno in cui hai restituito la somma non hai effettuato vendita potresti dover registrare un corrispettivo negativo, non preoccuparti.
Per legge il diritto di recesso in ambito e-commerce può essere esercitato nel termine di 14 giorni, che hanno inizio dal giorno in cui il consumatore entra materialmente in possesso del bene.
Naturalmente questo termine non è perentorio e può variare in base agli accordi stabiliti fra venditore e acquirente; se sei un venditore Amazon, infatti, saprai benissimo che il diritto di recesso è pari a 30 giorni.
Quindi come puoi ben capire, nella realtà tale termine spesso non ha molta valenza poiché dipende tutto dagli accordi fra le parti. L’importante è che questi vengano resi noti e siano ben chiari prima.
Fai attenzione.
È bene che tutti i resi siano supportati da apposita documentazione comprovante l’intera procedura. Infatti, l’Agenzia delle Entrate pone molto interesse a questa. E’ quindi fondamentale che il venditore sia in possesso di tutta quella documentazione che renda individuabile ogni passaggio che va dall’acquisto del bene fino al reso.
Le informazioni minime che tale documentazione deve essere in grado di dimostrare sono:
Oltre naturalmente alla presenza di uno scambio di mail o comunicazioni fra venditore e cliente a supporto dell’intera procedura.
Se hai ancora dubbi su come comportarti in caso di un reso o volessi maggiori informazioni su come gestire il tuo e commerce a livello fiscale richiedi pure un consulenza gratuita. Compila il form presente in home page per richiederla: partitaiva24.it
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