Scade il 22 giugno 2021 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere della Lombardia. La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che vogliono aprire o consolidare un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti.
A fine aprile scorso, la Giunta regionale della Lombardia ha approvato i criteri del bando Digital Business, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia. Nello specifico, tale avviso regionale, dell’importo complessivo di 11,713 milioni di euro destinati alla digitalizzazione, al commercio elettronico e all’innovazione di PMI e microimprese, ha previsto due linee, la linea “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021” e la linea “E-commerce”.
Nello specifico, in questo articolo, ci occuperemo della procedura per la presentazione della domanda della linea “E-commerce” che è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti appoggiandosi a servizi forniti da soggetti terzi o realizzati all’interno del sito web proprietario.
Sostanzialmente, con tale misura, si intende incentivare l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
La data di presentazione delle domande, inizialmente fissata al 19 maggio è stata differita al 27 maggio scorso, mentre è stato confermato il termine per l’inoltro al 22 giugno 2021 (entro le ore 12.00), salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
Il bando è rivolto alle imprese che all’atto di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
Nel caso in cui, al momento della presentazione della domanda, la sede operativa non si trovi nella circoscrizione territoriale della Camera, le imprese devono impegnarsi a soddisfare tale requisito prima della liquidazione del contributo.
Tutti gli altri punti elencati invece devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello dell’erogazione dell’incentivo.
La dotazione finanziaria complessiva è di 4,525 milioni di euro suddivisi tra la Regione Lombardia e le Camere di Commercio della Lombardia.
In particolare, a carico della Regione Lombardia sono 2,450 milioni di euro, di cui:
A carico delle Camere di Commercio della Lombardia sono invece 2,075 milioni di euro destinati alle imprese con sede oggetto dell’intervento nel territorio di riferimento della corrispondente Camera di Commercio e così ripartiti:
L’agevolazione alle imprese consiste in un contributo a fondo perduto per due tipi di interventi:
Precisamente, le microimprese (fino a 10 addetti e fino a € 2 milioni di fatturato o totale di bilancio annuo) possono accedere all’intervento “Micro” oppure all’intervento “piccolo-medio”. Diversamente, le Piccole e medie imprese (addetti tra 11 e 250 ed entro € 50 milioni di fatturato o totale di bilancio annuo) possono richiedere solo l’intervento “Piccolo-medio”.
È possibile inoltrare quindi una sola richiesta di contributo. Nell’ipotesi di presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo l’ultima istanza avanzata in ordine cronologico.
Saranno, inoltre, ammesse al finanziamento solo per una domanda le imprese che sono in rapporto di collegamento, controllo e/o con coincidenti assetti proprietari.
Al momento della presentazione dell’istanza, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre, i mercati di destinazione (domestico e/o internazionale) e uno o più canali specializzati di vendita online.
Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:
Se state pensando di avviare un’attività di e-commerce, ricordate che occorre l’apertura della partita iva. Per maggiori informazioni puoi contattare i nostri consulenti, compilando il form presente sulla home page del sito www.partitaiva24.it. Riceverete gratuitamente tutte le delucidazioni necessarie.
Sono ammesse al contributo previsto dal bando “E-commerce” le seguenti spese:
Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate entro il 22 giugno 2021 esclusivamente in modalità telematica.
Per l’invio telematico è possibile accedere al sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021.
Successivamente, occorre seguire il seguente percorso: Sportello Pratiche 🡺Servizi e-gov🡺Contributi alle imprese🡺Accedi🡺 Inserire user e password.
Dopo l’accesso, bisogna scegliere lo sportello “Unioncamere Lombardia” e selezionare il bando “21CE Bando Ecommerce Lombardia 2021”. Sarà poi necessario compilare il form con i dati dell’impresa dal quale si genererà il Modello base della domanda che si dovrà firmare digitalmente e allegarlo.
Oltre al modello base, devono essere allegati anche tutti i seguenti documenti obbligatori previsti dal bando e firmati digitalmente:
Infine, si può procedere all’invio telematico selezionando “invio pratica”. Precisiamo che le istruzioni per compilare la domanda sono, comunque, disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.
N.B. Trovate tutta la documentazione specifica anche sul sito http://digitalexperiencenter.it/
Se state pensando di avviare un’attività di e-commerce, ricordate che occorre l’apertura della partita iva. Per maggiori informazioni puoi contattare i nostri consulenti, compilando il form presente sulla home page del sito www.partitaiva24.it. Riceverete gratuitamente tutte le delucidazioni necessarie.
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