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Bando E-commerce, chi può partecipare e come presentare la domanda?

Scade il 22 giugno 2021 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere della Lombardia. La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che vogliono aprire o consolidare un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti.

Sommario

Chi sono i soggetti beneficiari del bando?

A quanto ammonta la dotazione finanziaria?

In cosa consiste l'agevolazione?

Quali sono le spese ammissibili?

Come si presenta la domanda?

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A fine aprile scorso, la Giunta regionale della Lombardia ha approvato i criteri del bando Digital Business, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia. Nello specifico, tale avviso regionale, dell’importo complessivo di 11,713 milioni di euro destinati alla digitalizzazione, al commercio elettronico e all’innovazione di PMI e microimprese, ha previsto due linee, la linea “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021” e la linea “E-commerce”.

Nello specifico, in questo articolo, ci occuperemo della procedura per la presentazione della domanda della linea “E-commerce” che è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti appoggiandosi a servizi forniti da soggetti terzi o realizzati all’interno del sito web proprietario.

Sostanzialmente, con tale misura, si intende incentivare l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

La data di presentazione delle domande, inizialmente fissata al 19 maggio è stata differita al 27 maggio scorso, mentre è stato confermato il termine per l’inoltro al 22 giugno 2021 (entro le ore 12.00), salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

Chi sono i soggetti beneficiari del bando?

Il bando è rivolto alle imprese che all’atto di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:

Nel caso in cui, al momento della presentazione della domanda, la sede operativa non si trovi nella circoscrizione territoriale della Camera, le imprese devono impegnarsi a soddisfare tale requisito prima della liquidazione del contributo.

Tutti gli altri punti elencati invece devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello dell’erogazione dell’incentivo.

A quanto ammonta la dotazione finanziaria?

La dotazione finanziaria complessiva è di 4,525 milioni di euro suddivisi tra la Regione Lombardia e le Camere di Commercio della Lombardia.

In particolare, a carico della Regione Lombardia sono 2,450 milioni di euro, di cui:

A carico delle Camere di Commercio della Lombardia sono invece 2,075 milioni di euro destinati alle imprese con sede oggetto dell’intervento nel territorio di riferimento della corrispondente Camera di Commercio e così ripartiti:

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In cosa consiste l’agevolazione?

L’agevolazione alle imprese consiste in un contributo a fondo perduto per due tipi di interventi:

Precisamente, le microimprese (fino a 10 addetti e fino a € 2 milioni di fatturato o totale di bilancio annuo) possono accedere all’intervento “Micro” oppure all’intervento “piccolo-medio”. Diversamente, le Piccole e medie imprese (addetti tra 11 e 250 ed entro € 50 milioni di fatturato o totale di bilancio annuo) possono richiedere solo l’intervento “Piccolo-medio”.

È possibile inoltrare quindi una sola richiesta di contributo. Nell’ipotesi di presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo l’ultima istanza avanzata in ordine cronologico. 

Saranno, inoltre, ammesse al finanziamento solo per una domanda le imprese che sono in rapporto di collegamento, controllo e/o con coincidenti assetti proprietari.

Al momento della presentazione dell’istanza, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre, i mercati di destinazione (domestico e/o internazionale) e uno o più canali specializzati di vendita online.

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:

Se state pensando di avviare un’attività di e-commerce, ricordate che occorre l’apertura della partita iva. Per maggiori informazioni puoi contattare i nostri consulenti, compilando il form presente sulla home page del sito www.partitaiva24.it.  Riceverete gratuitamente tutte le delucidazioni necessarie.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammesse al contributo previsto dal bando “E-commerce” le seguenti spese:

Come si presenta la domanda?

Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate entro il 22 giugno 2021 esclusivamente in modalità telematica

Per l’invio telematico è possibile accedere al sito http://webtelemaco.infocamere.it  con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021.

Successivamente, occorre seguire il seguente percorso: Sportello Pratiche 🡺Servizi e-gov🡺Contributi alle imprese🡺Accedi🡺 Inserire user e password.

Dopo l’accesso, bisogna scegliere lo sportello “Unioncamere Lombardia” e selezionare il bando “21CE Bando Ecommerce Lombardia 2021”. Sarà poi necessario compilare il form con i dati dell’impresa dal quale si genererà il Modello base della domanda che si dovrà firmare digitalmente e allegarlo.

Oltre al modello base, devono essere allegati anche tutti i seguenti documenti obbligatori previsti dal bando e firmati digitalmente:

Infine, si può procedere all’invio telematico selezionando “invio pratica”. Precisiamo che le istruzioni per compilare la domanda sono, comunque, disponibili sul sito www.unioncamerelombardia.it nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.

N.B. Trovate tutta la documentazione specifica anche sul sito http://digitalexperiencenter.it/ 

Se state pensando di avviare un’attività di e-commerce, ricordate che occorre l’apertura della partita iva. Per maggiori informazioni puoi contattare i nostri consulenti, compilando il form presente sulla home page del sito www.partitaiva24.it.  Riceverete gratuitamente tutte le delucidazioni necessarie.

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Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 07/06/2021
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