Home  »  Mi metto in proprio   »   Codice ATECO per fisioterapista

Codice ATECO per fisioterapista

All’interno del nostro blog abbiamo già visto come aprire partita IVA online per fisioterapista e quali sono i vantaggi di avere un commercialista online. Ad oggi però, non abbiamo ancora toccato un argomento importante relativo a questa professione: il codice ATECO per fisioterapista.

Soprattutto per chi apre la propria partita IVA in regime forfettario, la scelta dell’ATECO è molto importante perché determinerà il limite di fatturato massimo e il corrispondente coefficiente di redditività per la determinazione del reddito imponibile del fisioterapista. Prima di vedere il codice ATECO corretto per un fisioterapista professionista, è necessario presentare anche in maniera molto generale l’attività e ricavare un primo inquadramento.

Sommario

Il fisioterapista

Gli adempimenti fiscale per un fisioterapista professionista

Il codice ateco per fisioterapista

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

Il fisioterapista

Come abbiamo visto nei nostri contenuti precedenti, il fisioterapista è un professionista del mondo sanitario. La sua figura nello specifico viene disciplinata dal decreto del ministero della sanità del 14/9/19944 n. 741 che afferma: “è individuata la figura del fisioterapista con il seguente profilo: il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione   con   altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita”.

Senza dubbio quindi, la figura del fisioterapista è quella di un professionista. Inoltre, essendo uno di quei professionisti sprovvisti di cassa di previdenza, per il proprio trattamento previdenziale dovrà iscriversi alla gestione separata INPS.

Gli adempimenti fiscale per un fisioterapista professionista

Come per tutti i professionisti, anche chi svolge la propria attività da fisioterapista in maniera abituale ha l’obbligo di aprire la propria partita IVA.

Ne deriva che se si svolge la propria attività in maniera abituale e continuativa ci si comincia a pubblicizzare per esempio attraverso dei biglietti da visita, si deve aprire la propria partita IVA e la rispettiva posizione previdenziale presso l’INPS. Riassumiamo brevemente i passaggi.

Il codice ateco per fisioterapista

Dopo avere presentato brevemente l’attività di fisioterapista e quali sono gli adempimenti da fare per essere in regola al cento per cento veniamo quindi al dunque, qual è il codice ATECO per fisioterapista.

Codice Ateco: 86.90.21 Fisioterapia

Questo codice identifica quindi l’attività professionale che si andrà a svolgere.

Inoltre, in quanto attività professionale, facciamo presente che il professionista non dovrà procedere all’iscrizione della sua impresa al registro imprese tenuto dalla Camera di Commercio. Per terminare tutto l’iter di apertura ed essere in regola al centro per cento si dovrà procedere solo all’apertura della partita IVA e alla posizione previdenziale presso l’INPS gestione separata.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 26/02/2018
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti