Diverso tempo fa, abbiamo creato una guida per chi vuole aprire partita IVA per consulente marketing ma, non abbiamo posto l’attenzione su quale sia il codice ATECO corretto per questo tipo di attività.
Come sappiamo, soprattutto se si aderisce al regime forfettario, il codice ATECO che viene utilizzato per identificare la nuova attività determinerà il limite massimo di fatturato valido per continuare ad usufruire di tutte le agevolazioni di questo regime fiscale. Prima di vedere il codice ATECO corretto per un consulente nel campo del marketing, presentiamo a grandi linee chi è e di cosa si occupa nello specifico in modo da dare un primo inquadramento a livello fiscale e contributivo.
La figura del consulente marketing, è quella di un professionista che supporta i propri clienti pianificazione di nuove strategie di acquisizione clienti, comunicazione dell’azienda, ecc. Oggi il campo del marketing è sempre più vasto e fare un mero elenco di tutte le competenze e dell’azioni che dovrebbe possedere un consulente marketing sarebbe alquanto riduttivo. In sintesi però, possiamo dire che tutto ciò che concerne la creazione delle condizioni affinché possa avvenire la vendita del prodotto/servizio e la retention del cliente in azienda fa parte del marketing.
Come per tutti i professionisti, anche chi svolge la propria attività da consulente marketing in maniera abituale ha l’obbligo di aprire la propria partita IVA per essere in regola con il fisco.
Se quindi si svolge la propria attività in maniera abituale e continuativa ci si comincia a pubblicizzare per esempio attraverso dei biglietti da visita oppure con dei post sui principali social network, si deve aprire la propria partita IVA e la rispettiva posizione previdenziale presso l’INPS. Riassumiamo brevemente i passaggi.
Dopo avere presentato brevemente l’attività di consulente marketing e quali sono gli adempimenti da fare per essere in regola al cento per cento veniamo quindi al dunque, qual è il codice ATECO per consulente marketing.
Per questa attività il codice ATECO da utilizzare è:
Codice Ateco: 73.11.02 conduzione campagne marketing ed altri servizi pubblicitari
Questo codice identifica quindi l’attività professionale che si andrà a svolgere.
Inoltre, in quanto attività professionale, facciamo presente che il professionista non dovrà procedere all’iscrizione della sua impresa al registro imprese tenuto dalla Camera di Commercio. Per terminare tutto l’iter di apertura ed essere in regola al centro per cento si dovrà procedere solo all’apertura della partita IVA e alla posizione previdenziale presso l’INPS.
Lascia un commento