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I voucher per la digitalizzazione delle imprese

Se siete titolari di un’impresa iscritta in Camera di Commercio e state pensando da tempo di rinnovare la vostra impresa“digitalizzandola”, sappiate che a partire dal 30 gennaio fino al 9 febbraio avete una grande opportunità. Il MISE infatti, ha attivato il bando per assegnare i voucher per la digitalizzazione delle imprese italiane.

Sommario

Cosa sono i voucher per la digitalizzazione

Cosa si può acquistare con i voucher

Come si richiedono i voucher

Affollarsi non è necessario

Prima si fa la domanda e poi si acquista

Quando si compila la domanda

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Cosa sono i voucher per la digitalizzazione

I voucher per la digitalizzazione per le piccole e medie imprese sono una agevolazione che prevede un contributo di importo non superiore a € 10.000 per interventi di ammodernamento tecnologico dell’impresa e la digitalizzazione dei processi aziendali.

L’agevolazione prevede per tutte le piccole e medie imprese la possibilità di beneficiare di un voucher. Il voucher può essere utilizzato per l’acquisto di prodotti hardware e software e servizi specialistici. Il buono o voucher come dir si voglia però potrà coprire al massimo il 50% della spesa totale ammissibile.

Cosa si può acquistare con i voucher

Come anticipato, i voucher possono essere utilizzati per acquistare hardware, software o servizi che permetteranno all’impresa di:

Per completezza comunque rinviamo al DM. Del 23/9/2014 dove vengono elencate tutti i tipi di attività e spese ammissibili attraverso i voucher.

Come si richiedono i voucher

La richiesta per l’ottenimento dei voucher deve essere inoltrata telematicamente. Chiunque voglia procedere a fare la domanda deve essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata in Camera di Commercio e della firma digitale (carta nazionale dei servizi) con relativo codice PIN, (Riguardo la firma digitale consigliamo l’acquisto della chiave USB autoinstallante).

La domanda di accesso va presentata esclusivamente tramite la procedura informatica messa a disposizione dal MISE.

Affollarsi non è necessario

Il detto chi prima arriva meglio alloggia in questo caso non vale. Secondo stesse precisazioni dello Ministero dello Sviluppo Economico infatti, non ci sarà un ordine cronologico per l’attribuzione del voucher e le domande per l’agevolazione saranno considerate come pervenute tutte allo stesso momento.

Anticipare i tempi però può essere sempre utile, anche perché permette di risolvere eventuali criticità che si potrebbero riscontrare.

Inoltre, nel caso in cui le risorse disponibili a livello regionale non siano sufficienti a coprire le richieste pervenute da parte delle imprese è prevista una procedura che ripartirà le risorse finanziare in proporzione alle richieste delle imprese. Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello infatti, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Se l’importo complessivo dei voucher idoneamente richiesti sarà quindi,  superiore alle risorse disponibili (100 milioni di euro), spiega il MISE, queste saranno ripartite in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.

Prima si fa la domanda e poi si acquista

Ai fini della divisione saranno considerate ammissibili alle agevolazioni tutte quelle imprese che avranno presentato la domanda nel periodo in cui lo sportello sarà aperto. Come scritto prima inoltre, non sarà data nessun tipo di priorità in riferimento alla data di presentazione della domanda.

Le spese per la digitalizzazione dell’impresa dovranno essere sostenute dopo la comunicazione dell’avvenuta prenotazione del contributo. Una volta verificata la documentazione finale, che ogni impresa richiedente dovrà presentare entro 30 giorni, il Ministero determinerà l’importo del voucher da erogare in relazione alle spese risultate ammissibili.

Inoltre, come previsto all’art. 5, comma 1, lettera b), DM 24.10.2017, il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico deve essere ultimato entro 6 mesi dalla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher. Per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile riferibile al progetto stesso. Si fa presente, inoltre, che le prestazioni svolte a titolo di consulenza e formazione, riferiti all’agevolazione, devono essere realizzate entro lo stesso periodo.

Quando si compila la domanda

La richiesta per l’ottenimento del voucher può essere inviata utilizzando la piattaforma del Ministero per lo Sviluppo Economico a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

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Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 18/01/2018
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    2 commenti
  1. Matteo Loru ha detto:

    Buongiorno sono una impresa e vorrei richiede il fondo…per investimenti per la ditta acquisti materiali

    • PartitaIva24.it ha detto:

      Buongiorno matteo, basta segnalarcelo via mail (quella che usi di solito per le comunicazioni) e procediamo nel fornirti tutte le informazioni