Scade il 22 maggio la Call lanciata dal Web Marketing Festival, il festival sull’innovazione digitale che si terrà il prossimo luglio. L’iniziativa è volta a promuovere e supportare idee e progetti innovativi di imprese e startup. Scopriamo come è possibile partecipare.
La Startup Competition è una sfida, la più grande d’Italia, organizzata dal Web Marketing Festival da 8 anni, alla quale possono prendere parte imprese e startup di tutto il mondo che desiderano ottenere visibilità per le loro idee innovative. Il Festival sull’innovazione digitale, dunque, cerca di contribuire a diffondere la cultura imprenditoriale ed innovativa, considerata un’opportunità per lo sviluppo socio-economico del territorio italiano.
Ogni edizione del Festival, giunta adesso alla nona, ha visto la candidatura di centinaia startup, oltre alla partecipazione di investitori, incubatori e rappresentanti del settore. La fase finale dell’iniziativa, che mira a incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria, si realizzerà sia a Rimini che online.
La Call è rivolta alle startup e alle imprese formate da singoli individui oppure in team, che abbiano progetti o idee innovative, i quali verranno presentati all’interno di una competizione e sottoposti ai maggiori esperti del mondo digitale, dell’imprenditoria e dell’innovazione. Dunque, i potenziali investitori potranno poi decidere di sostenere la realizzazione dell’idea di business dell’azienda.
Saranno 6 le startup che potranno accedere alla finale che si terrà in presenza a Rimini. L’evento sarà fruibile anche online per mezzo della piattaforma ibrida.io. All’interno della Sala Startup, uno spazio fisico e virtuale, poi, verrà mostrata l’idea dell’impresa al pubblico, agli incubatori e agli acceleratori interessati. Il cuore di quest’idea è costituito dall’ “elevator pitch”, ossia una breve presentazione che contiene gli elementi chiave del progetto che sarà illustrato dalle startup.
Ad oggi, dal Web Marketing Festival sono stati messi in palio diversi premi per un valore complessivo di 1,6 milioni di euro. Al Festival hanno inoltre preso parte oltre 2800 imprese candidate e più di 70 startup che hanno potuto usufruire di percorsi di accelerazione e incubazione, oltre a ricevere altri premi.
Nelle passate edizioni, il WMF ha riunito più di 50 gli investitori, acceleratori e realtà del mondo dell’innovazione tra cui Amazon Web Service, ARDUINO, Barilla, Boost Heroes, Cisco, Digital Magics, Enel Innovation Hub, I3p Torino, Mediaset Infinity, Oracle, PAM Innovation Hub, Tim W Cap, UniCredit Start Lab e Vueling.
LightScience e FlowPay, sono invece i due progetti vincitori della Startup Competition dell’Edizione di novembre del WMF2020. Tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono TOMMI, Friendz, PatchAI, FitPrime, Isaac, Yape.
Per partecipare alla Call occorre candidare il progetto innovativo compilando il form apposito presente sul sito https://www.webmarketingfestival.it/startup-competition/, specificando le seguenti informazioni:
Gli elementi essenziali del pitch, descritti all’interno di una guida, sono nello specifico:
Il 6 giugno il Team Innovation del Festival annuncerà le 6 startup finaliste che avranno la possibilità di presentare il proprio “pitch” in occasione del WMF2021che si terrà a luglio.
Durante la finalissima, le startup selezionate presenteranno il proprio progetto imprenditoriale di fronte alla giuria ufficiale composta da investitori, player di settore e incubatori, e al pubblico del Festival, presente sia in sala che in collegamento online.
L’idea da sottoporre alla giuria e alla platea degli spettatori dovrà essere esposta dal team della startup in 3 minuti. I giurati avranno a disposizione altri 2 minuti per approfondire attraverso dei quesiti il progetto di business. Successivamente, si procederà alla votazione congiunta della giuria e del pubblico che decreterà il vincitore.
La selezione dei progetti candidati alla Startup Competition 2021 avviene sulla base dei seguenti criteri:
I vincitori riceveranno un premio da erogare in prodotti/servizi consulenziali di digital marketing e di compliance sul progetto.
N.B. Ricordiamo che la chiusura della “Call” è prevista per il 22 maggio prossimo. La comunicazione alle startup finaliste verrà effettuata nella prima decade di giugno. Salvo ulteriori spostamenti, dovuti all’emergenza Covid-19, la finale della competizione si terrà nella tre giorni del Festival, dal 15 al 17 luglio 2021.
Il 15, 16 e 17 luglio 2021 si terrà a Rimini, e contestualmente online, il Web Marketing Festival, ossia il Festival sull’innovazione. In questi tre giorni verranno realizzati oltre 80 eventi di Formazione, Arte, Cultura, Business e Networking.
Saranno, poi, oltre 60 le sale in programma e dedicate ai temi dell’innovazione e del web marketing, un’area expo e oltre 600 speaker ed ospiti da tutto il mondo.
I temi del WMF2021 sono molteplici. Li elenchiamo di seguito:
Questi poi si declinano in molteplici sottocategorie, che è possibile visionare collegandosi al sito del WMF2021.
Il Web Marketing Festival si rivolge inoltre ad altre figure professionali e non. In particolare, è indirizzato anche a:
Lascia un commento