Home  »  Mi metto in proprio   »   Startup competition 2021

Startup competition 2021

Scade il 22 maggio la Call lanciata dal Web Marketing Festival, il festival sull’innovazione digitale che si terrà il prossimo luglio. L’iniziativa è volta a promuovere e supportare idee e progetti innovativi di imprese e startup. Scopriamo come è possibile partecipare.

Sommario

Cos'è la startup comepetition

A chi è rivolta la call?

Come si partecipa alla call?

Come avviene la selezione?

Cosa prevede il programma del festival dell'innovazione?

A chi si rivolge il festival?

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

Cos’è la startup comepetition

La Startup Competition è una sfida, la più grande d’Italia, organizzata dal Web Marketing Festival da 8 anni, alla quale possono prendere parte imprese e startup di tutto il mondo che desiderano ottenere visibilità per le loro idee innovative. Il Festival sull’innovazione digitale, dunque, cerca di contribuire a diffondere la cultura imprenditoriale ed innovativa, considerata un’opportunità per lo sviluppo socio-economico del territorio italiano.

Ogni edizione del Festival, giunta adesso alla nona, ha visto la candidatura di centinaia startup, oltre alla partecipazione di investitori, incubatori e rappresentanti del settore. La fase finale dell’iniziativa, che mira a incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria, si realizzerà sia a Rimini che online. 

A chi è rivolta la call?

La Call è rivolta alle startup e alle imprese formate da singoli individui oppure in team, che abbiano progetti o idee innovative, i quali verranno presentati all’interno di una competizione e sottoposti ai maggiori esperti del mondo digitale, dell’imprenditoria e dell’innovazione. Dunque, i potenziali investitori potranno poi decidere di sostenere la realizzazione dell’idea di business dell’azienda.

Saranno 6 le startup che potranno accedere alla finale che si terrà in presenza a Rimini. L’evento sarà fruibile anche online per mezzo della piattaforma ibrida.io. All’interno della Sala Startup, uno spazio fisico e virtuale, poi, verrà mostrata l’idea dell’impresa al pubblico, agli incubatori e agli acceleratori interessati. Il cuore di quest’idea è costituito dall’ “elevator pitch”, ossia una breve presentazione che contiene gli elementi chiave del progetto che sarà illustrato dalle startup.

Ad oggi, dal Web Marketing Festival sono stati messi in palio diversi premi per un valore complessivo di 1,6 milioni di euro. Al Festival hanno inoltre preso parte oltre 2800 imprese candidate e più di 70 startup che hanno potuto usufruire di percorsi di accelerazione e incubazione, oltre a ricevere altri premi.

Nelle passate edizioni, il WMF ha riunito più di 50 gli investitori, acceleratori e realtà del mondo dell’innovazione tra cui Amazon Web Service, ARDUINO, Barilla, Boost Heroes, Cisco, Digital Magics, Enel Innovation Hub, I3p Torino, Mediaset Infinity, Oracle, PAM Innovation Hub, Tim W Cap, UniCredit Start Lab e Vueling.

LightScience e FlowPay, sono invece i due progetti vincitori della Startup Competition dell’Edizione di novembre del WMF2020. Tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono TOMMI, Friendz, PatchAI, FitPrime, Isaac, Yape.

Come si partecipa alla call?

Per partecipare alla Call occorre candidare il progetto innovativo compilando il form apposito presente sul sito https://www.webmarketingfestival.it/startup-competition/, specificando le seguenti informazioni:

Gli elementi essenziali del pitch, descritti all’interno di una guida, sono nello specifico:

  1. Il problema/bisogno. Quale bisogno/problema vuole risolvere/soddisfare la vostra idea?
  2. Soluzione/Prodotto. In cosa consiste la vostra idea imprenditoriale? Come risolve il problema? Qual è la vostra value proposition?
  3. Mercato. Qual è il vostro mercato di riferimento?
  4. Competitors. Quali altre soluzioni sono già presenti? In cosa si distingue la vostra idea? Qual è il vostro vantaggio competitivo?
  5. Business Model. Come la vostra idea imprenditoriale crea valore?
  6. Roadmap. Quali sono le attività e i passi fondamentali per lo sviluppo del progetto imprenditoriale?
  7. Team. Quali sono le figure professionali che contribuiscono alla realizzazione del progetto? Quali sono le loro competenze?
  8. Financing. Quali sono gli investimenti finanziari necessari? Quali sono i risultati economici che prevedete di raggiungere?

Il 6 giugno il Team Innovation del Festival annuncerà le 6 startup finaliste che avranno la possibilità di presentare il proprio “pitch” in occasione del WMF2021che si terrà a luglio.

Durante la finalissima, le startup selezionate presenteranno il proprio progetto imprenditoriale di fronte alla giuria ufficiale composta da investitori, player di settore e incubatori, e al pubblico del Festival, presente sia in sala che in collegamento online. 

L’idea da sottoporre alla giuria e alla platea degli spettatori dovrà essere esposta dal team della startup in 3 minuti. I giurati avranno a disposizione altri 2 minuti per approfondire attraverso dei quesiti il progetto di business. Successivamente, si procederà alla votazione congiunta della giuria e del pubblico che decreterà il vincitore.

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza gratuita ad un esperto di Partitaiva24

consulenza-partita-iva
GRATIS e senza impegno

Come avviene la selezione?

La selezione dei progetti candidati alla Startup Competition 2021 avviene sulla base dei seguenti criteri:

I vincitori riceveranno un premio da erogare in prodotti/servizi consulenziali di digital marketing e di compliance sul progetto.

N.B. Ricordiamo che la chiusura della “Call” è prevista per il 22 maggio prossimo. La comunicazione alle startup finaliste verrà effettuata nella prima decade di giugno. Salvo ulteriori spostamenti, dovuti all’emergenza Covid-19, la finale della competizione si terrà nella tre giorni del Festival, dal 15 al 17 luglio 2021.

Cosa prevede il programma del festival dell’innovazione?

Il 15, 16 e 17 luglio 2021 si terrà a Rimini, e contestualmente online, il Web Marketing Festival, ossia il Festival sull’innovazione. In questi tre giorni verranno realizzati oltre 80 eventi di Formazione, Arte, Cultura, Business e Networking.

Saranno, poi, oltre 60 le sale in programma e dedicate ai temi dell’innovazione e del web marketing, un’area expo e oltre 600 speaker ed ospiti da tutto il mondo.

I temi del WMF2021 sono molteplici. Li elenchiamo di seguito:

Questi poi si declinano in molteplici sottocategorie, che è possibile visionare collegandosi al sito del WMF2021.

A chi si rivolge il festival?

Il Web Marketing Festival si rivolge inoltre ad altre figure professionali e non. In particolare, è indirizzato anche a:

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 14/05/2021
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti