Qualche tempo fa, abbiamo visto come si apre una partita IVA per grafico/web designer tuttavia, non abbiamo ancora visto quale si il codice ATECO per grafico/web designer.
Come sappiamo, soprattutto se si aderisce al regime forfettario, il codice ATECO che viene utilizzato per identificare la nuova attività determinerà il limite massimo di fatturato valido per continuare ad usufruire di tutte le agevolazioni di questo regime fiscale. Prima di vedere il codice ATECO corretto per un grafico professionista o per un web designer però, è necessario presentare anche in maniera molto generale la loro attività dare un primo inquadramento a livello fiscale e contributivo.
La figura del grafico, è quella di un professionista che si occupa di creare oggetti visivi, per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media per comunicare un messaggio tramite il testo e le immagini. Il web designer invece, con lo sviluppo delle piattaforme digitali, ha acquisito sempre più importanza; e si occupa della progettazione grafica dei siti web e la creazione delle varie interfacce interattive per rendere la navigazione più semplice e fluida per l’utente.
Come per tutti i professionisti, anche chi svolge la propria attività grafico/web designer in maniera abituale ha l’obbligo di aprire la propria partita IVA per essere in regola con il fisco.
Se quindi si svolge la propria attività in maniera abituale e continuativa ci si comincia a pubblicizzare per esempio attraverso dei biglietti da visita oppure con dei post sui principali social network, si deve aprire la propria partita IVA e la rispettiva posizione previdenziale presso l’INPS. Riassumiamo brevemente i passaggi.
Dopo avere presentato brevemente l’attività di grafico/web designer e quali sono gli adempimenti da fare per essere in regola al cento per cento veniamo quindi al dunque, qual è il codice ATECO per grafico/web designer.
Per questa attività possono essere utilizzati due diversi codici ATECO
Codice Ateco: 74.10.21 Attività dei disegnatori grafici di pagine web
Codice Ateco: 74.10.29 Altre attività dei disegnatori grafici
Questo codici identificano quindi l’attività professionale che si andrà a svolgere.
Inoltre, in quanto attività professionale, facciamo presente che il professionista non dovrà procedere all’iscrizione della sua impresa al registro imprese tenuto dalla Camera di Commercio. Per terminare tutto l’iter di apertura ed essere in regola al centro per cento si dovrà procedere solo all’apertura della partita IVA e alla posizione previdenziale presso l’INPS.
Lascia un commento