Home  »  Mi metto in proprio   »   Lotteria degli scontrini: come funziona

Lotteria degli scontrini: come funziona

L’introduzione della lotteria degli scontrini è un ulteriore tassello del progetto del governo verso l’abbandono del contante. Italia Cashless è il nome del piano messo a punto dall’esecutivo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

Sommario

Cosa è la lotteria degli scontrini?

Chi può partecipare alla lotteria?

Come si partecipa?

Quali sono gli acquisti validi?

Le estrazioni

I premi

Cosa devono fare gli esercenti

Come verificare se ho vinto

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

Gli strumenti pensati dal governo per mettere in atto questo piano sono diversi: i crediti d’imposta riguardo le commissioni sui pagamenti elettronici, l’obbligatorietà di poter detrarre le spese mediche solo se pagate attraverso mezzi tracciabili, il progetto cashback, la riduzione della soglia limite per l’utilizzo dei contanti e, per ultimo, la lotteria degli scontrini che partirà dal primo gennaio 2021.

Dietro la volontà dell’ammodernamento del Paese, attraverso la digitalizzazione, la missione ultima appare chiara: la continua lotta all’evasione fiscale.

La lotteria degli scontrini, così come il cashback di Stato, è uno strumento rivolto per lo più ai consumatori finali. Tuttavia, come vedremo, i premi sono rivolti anche agli esercenti. Gli scontrini, nello specifico, sono dei veri e propri biglietti della lotteria che potranno portare dei premi in denaro.

Vediamo come funziona, come si partecipa e come i commercianti saranno coinvolti in questo concorso.

Cosa è la lotteria degli scontrini?

La lotteria degli scontrini è un concorso a premi organizzato dallo Stato italiano che partirà il 1°gennaio 2021. Il concorso prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali.

Dal primo gennaio 2021, i normali acquisti presso gli esercenti produrranno dei biglietti virtuali che daranno la possibilità di partecipare alle estrazioni ordinarie e alle estrazioni speciali della lotteria nazionale gratuita, chiamate “zerocontanti”.

I commercianti, dopo l’incasso del corrispettivo e il rilascio dello scontrino, hanno l’obbligo di trasmettere i relativi dati ai fini fiscali all’Agenzia dell’entrate, che li abbinerà a quelli dell’ acquirente per identificarlo e permettergli di partecipare alla lotteria.

Chi può partecipare alla lotteria?

Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso gli esercizi commerciali.

Come si partecipa?

Partecipare alla lotteria sarà molto semplice.

Per prima cosa sarà necessario richiedere il proprio codice lotteria. Per ottenerlo basterà andare sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it. Cliccando su “partecipa ora” verrà richiesto il proprio codice fiscale e sarà generato il codice lotteria personale.

Successivamente, sarà necessario memorizzare tale codice e mostrarlo all’esercente ogni qual volta si effettuerà un acquisto per ottenere i biglietti della lotteria.

Questi ultimi saranno generati automaticamente al momento dell’acquisto pagando sia in contanti sia tramite carta.

Se si paga attraverso strumenti digitali, il consumatore potrà partecipare a delle estrazioni speciali chiamate “zero contanti”, le quali consentono anche al commerciante di ricevere dei premi.

Ogni euro di acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi di euro produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Quali sono gli acquisti validi?

Al fine di ricevere i biglietti virtuali della lotteria, sarà necessario effettuare gli acquisti attraverso gli esercenti “tradizionali”.

Gli acquisti non validi per la creazione dei biglietti della lotteria sono i seguenti:

Le estrazioni

Le estrazioni dei premi avverranno settimanalmente, ogni giovedì, fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal lunedì alla domenica della settimana precedente.

La prima estrazione settimanale del 2021 sarà effettuata giovedì 14 gennaio, fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59.

È previsto che le estrazioni mensili vengano effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo).

Ecco il calendario delle estrazioni mensili 2021:

Alla prima estrazione annuale, che avverrà a inizio 2022, parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.

Il calendario delle estrazioni sarà visibile sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e nell’area pubblica del portale (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

I premi

Per le estrazioni ordinarie sono previsti:

Per le estrazioni “zero contanti” sono previsti:

Nel caso di estrazioni “zero contanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore sia l’esercente.

Cosa devono fare gli esercenti

Per far in modo di partecipare alla lotteria e a sua volta far partecipare i propri clienti, gli esercenti dovranno predisporre alcuni accorgimenti.

Per pima cosa sarà necessario che verifichino che il proprio registratore sia aggiornato e predisposto per la memorizzazione e l’invio dei dati della lotteria. Per far ciò basterà contattare il proprio rivenditore di fiducia per verificare che il proprio RT sia perfettamente aggiornato.

Una volta aggiornato, per far partecipare tutti i clienti alle estrazioni, sarà necessario dare la possibilità di pagare tramite modalità elettronica. Chiaramente occorrerà munirsi di POS collegandolo al registratore telematico.
Per semplificare e velocizzare la procedura di emissione degli scontrini contenenti i biglietti della lotteria, è consigliato munirsi di un lettore di codice a barre. In alternativa potrà essere utilizzato il solito tastierino del registratore di cassa.

In concreto, prima di emettere lo scontrino, l’esercente deve memorizzare anche il “codice lotteria” che il cliente mostra al momento dell’acquisto Cashless di importo pari o superiore a 1 euro. Si tratta, in sostanza, di scansionare il codice lotteria con un lettore ottico collegato al registratore telematico (o digitarlo sul tastierino del registratore stesso), memorizzare i dati dell’operazione, accettare il pagamento con carta, bancomat o altro strumento elettronico di pagamento ed emettere il documento commerciale. Su quest’ultimo, pertanto, dovrà essere riportato sia il codice lotteria del cliente che l’evidenza dell’importo pagato in elettronico. Sarà poi il registratore di cassa, in automatico, a trasmette i dati al sistema della lotteria (gestito dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli).

L’Agenzia dell’entrate ha messo a disposizione una mini guida per gli esercenti che linkiamo di seguito: slide esercenti – lotteria degli scontrini

Come verificare se ho vinto

Per verificare l’eventuale vincita, l’esercente deve accedere all’area riservata del portale “Lotteria degli Scontrini”.

In ogni caso, il negoziante che risulta vincitore riceve una comunicazione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che lo individua sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria.

Per quanto riguarda il consumatore, invece, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC.

Inoltre, se si è inserito nell’area riservata il numero di cellulare verrà inviata anche una comunicazione informale tramite SMS.

Nella home page dell’area pubblica del portale (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it) al termine di ogni estrazione si potrà visualizzare lo scontrino estratto per ogni premio in palio. Ogni scontrino è identificato tramite i seguenti campi:

Se vuoi, cercali nei tuoi scontrini e confrontali con quelli pubblicati nella tua area riservata. Se ti sei registrato all’area riservata del portale, accedendo alla tua area riservata, troverai, in caso di vincita, un messaggio che rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamare il premio.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 18/12/2020
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti