IL QUESITO
Gentile Partita Iva 24,
ho dato poco aperto una ditta per l’installazione e la manutenzione degli estintori tuttavia non ho ben capito se, ed eventualmente quando, devo applicare il reverse charge in fattura ad i miei clienti. Premetto che lavoro sia con condomini e piccole attività commerciali.
Saluti,
Mario.
Sommario
La risposta del consulente
Gentile Mario,
il meccanismo del reverse charge (inversione contabile all’italiana) consiste nell’inversione degli obblighi dell’assolvimento dell’IVA in deroga alla norma tradizionale. Con il reverse charge gli obblighi dell’assolvimento dell’IVA sono in capo al soggetto committente, il quale è debitore dell’imposta e non al soggetto prestatore.
Fatta questa premessa possiamo dire che il meccanismo del reverse charge si applica, tra gli altri, anche nel settore dell’installazione degli impianti, settore nel quale fa riferimento anche quello della manutenzione e l’installazione degli impianti.
In particolare, nel tuo caso, è necessario fare dei chiarimenti riferendoci alla tipologia di impianto sulla quale effettuerai la manutenzione.
In questo senso, la manutenzione di estintori deve essere assoggettata al reverse charge sono nel caso in cui gli oggetti, revisionati e controllati facciano parte di un impianto complesso e installato su un immobile e la manutenzione stessa sia riferita all’intero impianto. Al riguardo, gli estintori fanno parte di un impianto più complesso solo se sono parte integrante di un impianto di protezione rispondente al decreto ministeriale del 20/12/2012 (impianti di rilevazione antincendio, impianti di estinzione o controllo dell’incendio, impianti di controllo del fumo ecc…).
Lascia un commento