Home  »  Mi metto in proprio   »   Bando imprenditori del Sud

Bando imprenditori del Sud

Scade a fine mese il termine per partecipare all’iniziativa promossa dalla Fondazione di Comunità di Messina rivolta agli aspiranti imprenditori e alle imprese già costituite in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia al fine di orientarli verso un percorso sostenibile. Le migliori idee progettuali selezionate potranno accedere ad un concorso che mette in palio un contributo pari a 7.500 €, riservato allo sviluppo delle attività.

Sommario

Qual è l'oggetto del bando imprenditori del sud?

Chi sono i soggetti beneficiari?

Quali sono i servizi erogati dal bando?

Come si presenta la domanda per partecipare al bando?

Come avviene la selezione?

Quali sono le tempistiche per l'erogazione dei servizi?

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

Qual è l’oggetto del bando imprenditori del sud?

Il bando promosso dalla Fondazione di Comunità di Messina, rivolto agli aspiranti imprenditori ed imprese esistenti del Sud, mira a rafforzare la creazione di valore ambientale e sociale delle aziende del Mezzogiorno, sostenendole nello sviluppo di prodotti e servizi oppure facilitando il loro accesso ai finanziamenti e ai mercati.

Dunque, ai soggetti selezionati verrà offerto un percorso gratuito di formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e un coaching personalizzato per il reperimento delle risorse economiche opportune: equity crowdfunding e alcune misure agevolative gestite da Invitalia, in particolare “Resto al Sud” e “Italia Economia Sociale”.

Inoltre, saranno garantiti: contatti professionali e scambio di esperienze, un servizio di microcredito, l’inclusione in una rete internazionale imprenditoriale che si occupa di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e della giustizia sociale.

Il bando è realizzato in attuazione del progetto europeo Green Impact MED (GIMED), di cui la Fondazione di Comunità di Messina è partner, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Med.

Nella promozione del bando e nel processo di scouting territoriale dei beneficiari sono coinvolte le seguenti organizzazioni: Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Fondazione di Comunità Val di Noto, Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, Fondazione di Comunità del Salento, Fondazione Incontrocorrente e ConTatto Aps.

Chi sono i soggetti beneficiari?

I soggetti beneficiari del bando sono le persone fisiche residenti o persone giuridiche con sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia. Nello specifico:

Tra alcuni potenziali, ma non esaustivi, settori di interesse vi sono:

Quali sono i servizi erogati dal bando?

I servizi erogati dal bando consistono in una serie di percorsi gratuiti, distinti e destinati agli aspiranti imprenditori e alle imprese già costituite, della durata di circa 10 giorni. Precisamente, una prima formazione frontale avrà ad oggetto: analisi e struttura di modelli di business sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale, eco-innovation e eco-design, accesso ai mercati, accesso ai finanziamenti.

Al termine di questo primo step formativo, verranno selezionati gli aspiranti imprenditori e le imprese aventi maggiore potenzialità di sviluppo e saranno indirizzati a delle lezioni di coaching personalizzato in cui verranno attuate le strategie presentate durante la formazione iniziale.

In entrambe le fasi verranno presentati vari strumenti finanziari privati e pubblici, consentendo agli imprenditori di avanzare richiesta di finanziamento alla MECC S.C. – Impresa Sociale, società di microfinanza partecipata dalle Fondazione di Comunità di Messina O.N.L.U.S. che si occupa del sostegno all’imprenditorialità sociale e ambientale.

Inoltre, le migliori idee progettuali e le migliori imprese selezionate, alla fine dei due percorsi, potranno accedere ad un concorso che mette in palio un contributo pari a 7.500 €, riservato allo sviluppo delle attività.

Le lezioni si svolgeranno presso le sedi della Fondazione di Comunità di Messina O.N.L.U.S., localizzate a Mirabella Imbaccari (CT) e Messina (ME). In caso di necessità sarà possibile partecipare anche online.

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza gratuita ad un esperto di Partitaiva24

consulenza-partita-iva
GRATIS e senza impegno

Come si presenta la domanda per partecipare al bando?

È possibile inoltrare la propria candidatura esclusivamente online, compilando il formulario presente sul sito https://form.jotform.com/210762824000342 e inviandolo entro le 18.00 del 31 maggio.

La domanda presentata dalle imprese già costituite deve essere corredata dai seguenti documenti:

La candidatura da parte degli aspiranti imprenditori deve invece contenere:

Come avviene la selezione?

Per quanto concerne la selezione delle domande delle imprese già esistenti, questa verrà realizzata sulla base dei seguenti criteri e relativi punteggi:

Gli aspiranti imprenditori saranno invece selezionati considerando tali aspetti e punteggi:

Saranno ammesse le candidature che otterranno un punteggio totale pari almeno a 60 e, per ciascun criterio, almeno la metà dei punti massimi assegnabili. I progetti vincitori potranno essere contattati per realizzare un’intervista di approfondimento.

Due liste saranno stilate in ordine decrescente in base al punteggio complessivo, ottenuto dalla valutazione dei criteri e della successiva eventuale intervista. Saranno consentite le candidature al percorso fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.  Eventuali aggiunte alla lista, successive all’avvio della prima classe, potranno essere permesse per potenziali ulteriori classi. 

I posti disponibili per gli aspiranti imprenditori sono pari a 24 e per le imprese esistenti 32. Se tali posti fossero esauriti, prima della data di scadenza del bando, quest’ultimo verrà chiuso anticipatamente. Se nella domanda fossero indicati più partecipanti (2 il numero massimo per le imprese già costituite e 3 per nuove idee progettuali) verrà valutata l’opportunità se ammettere tutti o fare una selezione degli stessi.

La lista dei soggetti selezionati sarà pubblicata sul sito di Fondazione di Comunità di Messina O.n.l.u.s.

Quali sono le tempistiche per l’erogazione dei servizi?

Entro ottobre 2021 dovranno essere erogati i percorsi di formazione e di coaching mediante un calendario che verrà definito per ogni classe, uno per gli aspiranti imprenditori e uno per le imprese già costituite, una volta che ciascuna si sia formata.

Tali percorsi, ovviamente, partiranno dopo che il processo di valutazione e selezione delle idee progettuali, riportato nel paragrafo precedente, sarà realizzato da un team interno alla Fondazione di Comunità di Messina O.n.l.u.s.

Precisiamo che è possibile ottenere dei chiarimenti sul bando inoltrando la richiesta all’indirizzo e-mail:  g.pinaffo@fdcmessina.org.

N.B. Ricordiamo che per avviare un’attività di impresa è necessaria l’apertura della partita iva. Se hai dei dubbi su come procedere, ti invitiamo a contattare gratuitamente i nostri consulenti, i quali ti forniranno le risposte alle tue domande gratuitamente, dopo avere compilato il form presente sulla home page del nostro sito www.partitaiva24.it

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 24/05/2021
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti