Home  »  Mi metto in proprio   »   DPCM 24 ottobre 2020 – mini lockdown

DPCM 24 ottobre 2020 – mini lockdown

Dopo la conferenza stampa della giornata di ieri, tenutasi ad ora di pranzo, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo DPCM che sottoporrà l’Italia, almeno per il prossimo mese, ad un mini lockdown.

Il nuovo decreto, in vigore da oggi fino al 24 novembre, ha l’obiettivo di non compromettere le festività natalizie, periodo in cui i consumi hanno un’impennata sostanziale, e non riportare il paese ad una serrata totale come nel periodo di marzo scorso. Le nuove linee guida pongono un freno a tutte le attività legate al tempo libero, mentre mirano a preservare il lavoro e la scuola.

Sommario

Mini lockdown: chi si ferma e chi no

Nuovi bonus all'orizzonte

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

Mini lockdown: chi si ferma e chi no

Il nuovo DPCM ferma quasi tutte le attività legate al divertimento e il tempo libero, mentre solo un freno è stato posto all’attività scolastica e lavorativa. Inoltre, non c’è un vero e proprio fermo alla circolazione delle persone. Tuttavia, è fortemente raccomandato evitare gli spostamenti. Ecco le principali novità introdotte dal nuovo DPCM:

Nuovi bonus all’orizzonte

Se da un lato le nuove norme restrittive sono state rese necessarie per rallentare la risalita della curva dei contagi, dall’altro il malcontento di tutti coloro che saranno toccati dalle nuove norme è tanto.

Moltissime attività commerciali che infatti sono colpite inesorabilmente dal nuovo DPCM, sono le stesse messe in ginocchio già nei mesi precedenti.

Su questo tema, il governo assicura dei nuovi bonus.

Nello specifico, il premier Conte ha affermato: “Non mi piace fare promesse, ma voglio prendere un impegno: sono già pronti gli indennizzi a beneficio di chi sarà penalizzato dal nuovo DPCM. I ristori arriveranno direttamente sul conto corrente dei diretti interessati. Il Consiglio dei ministri per l’approvazione dei provvedimenti sui ristori alle categorie colpite dalle misure del nuovo DPCM ci sarà domani o dopodomani”.

Ci aspettiamo quindi che nei prossimi giorni ci siano già delle novità sulle modalità e i requisiti per richiederli.

Lo stesso ministro dell’Economia (Gualtieri) in una intervista aggiunge: “Daremo un indennizzo superiore questa volta di quello ricevuto la volta scorsa. Perché sappiamo che anche i mesi scorsi sono stati mesi difficili e quindi sarà una quota un po’ superiore a quella dell’altra volta.” Poi aggiunge: “Avremo poi per tre mesi il credito di imposta sugli affitti, l’eliminazione della rata IMU e poi naturalmente la CIG per i lavoratori e l’indennità di 1.000 euro per i collaboratori“.

I nuovi indennizzi quindi riguarderanno: ristoranti, bar, pub gelaterie, pasticcerie, cinema, teatri, sale giochi, discoteche, palestre, piscine, centri benessere.

Inoltre, saranno previsti nuovi crediti d’imposta sugli affitti, per due o tre mesi. Ci sarà anche una indennità di mille euro per gli stagionali del turismo, dello spettacolo e i lavoratori dei centri sportivi, per i lavoratori occasionali e intermittenti e i venditori a domicilio.

Gli indennizzi promessi alle partite IVA dovrebbero essere gestiti dall’agenzia dell’entrate. La modalità di richiesta dovrebbe essere analoga al contributo a fondo perduto del decreto rilancio e il denaro arriverà direttamente sul conto corrente del richiedente.

La speranza è che questa volta gli aiuti siano adeguati alle perdite alle quali andranno incontro gli esercenti, ma, soprattutto, che siano tempestivi, non rimangano in un limbo o senza saperne più nulla.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 26/10/2020
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    2 commenti
  1. Filippo ha detto:

    Scusate, ma le partite IVA sono comprese in questo Dpcm? Se sì, potete chiarire dove e cosa dice?

    Grazie