21 Nov 2019

Glossario - L

 
A B C D E F G I L M N O P R S T U V
 

La legge di bilancio è una legge italiana con la quale viene approvato il bilancio dello Stato.Essa è lo strumento, previsto direttamente dalla costituzione italiana all’interno dell’articolo 81, con il quale il Parlamento approva il documento preventivo presentato dal Governo in cui sono contenute le previsioni di entrate ed uscite pubbliche previste per l’anno successivo.  Questa legge non può introdurre nuovi tributi e nuove spese.Con questo documento quindi il Governo stabilisce gli obiettivi finanziari che intende raggiungere negli anni seguenti, valutando gli impatti che le singole entrate e le singole uscite avranno sul bilancio dello Stato. Passa a Partita iva 24, il commercialista online per il Regime forfettario.Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Lavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della partita IVA. I liberi professionisti a volte devono rispettare determinati requisiti stabiliti dalla legge prima di poter esercitare la loro libera professione abitualmente. Alcune volte vi è la presenza di albi professionali, a cui devono obbligatoriamente iscriversi particolari categorie di liberi professionisti per poter svolgere regolarmente la propria attività. In Italia non è assimilabile alle altre figure di operatori economici, quindi per tale motivo non è assoggettabile alla disciplina del fallimento.Un libero professionista quando eroga un determinato servizio ai propri clienti emette la fattura, che viene denominata “parcella”, la quale rappresenta la remunerazione della prestazione fornita. La remunerazione dei liberi professionisti viene denominata “onorario”.La fattura emessa dai liberi professionisti, contengono al loro interno una ritenuta d’acconto, che successivamente dovrà essere versata al fisco da parte del contribuente. Quindi il professionista dovrà emettere la fattura indicando il totale della prestazione, sottraendo da questo totale l’importo della ritenuta che sarà versato direttamente allo Stato da parte del singolo contribuente.Ad eccezione di alcune fattispecie stabilite dalla legge, anche chi sia lavoratore dipendente può comunque essere libero professionista, vi sono situazioni in cui un singolo lavoratore può svolgere la propria professione sia come dipendente, che come libero professionista (medico che ha uno studio privato ma che lavora anche nelle strutture pubbliche). Passa a Partita iva 24, il commercialista online per il Regime forfettario.Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.  Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Esercizio abituale di arti e professioni. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Determinazione dell’imposta dovuta per il periodo di riferimento (mese o trimestre) che si ottiene detraendo l’Iva sugli acquisti, per i quali è ammessa la detrazione, dall’Iva sulle vendite imponibili. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Chi riceve un bene in locazione, dietro corrispettivo. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Chi dà un bene in locazione. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.