21 Nov 2019

Glossario - F

 
A B C D E F G I L M N O P R S T U V
 

Modello da utilizzare per tutti i versamenti in favore di enti esterni all’Amministrazione finanziaria (Comuni, uffici giudiziari eccetera) e per quelli relativi ad alcune imposte indirette (ad esempio, l’imposta di registro e le imposte ipotecarie e catastali). Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare.Questo modello è diviso in sezioni: la prima sezione è denominata “contribuente” e comprende il codice fiscale, i dati anagrafici ed il domicilio del contribuente appunto. Le altre sezioni sono dedicate ciascuna ad un tipo di destinatario del pagamento del tributo, ad esempio Stato, comune, INPS.Viene denominato “modello unificato” in quanto permette ai contribuenti di pagare tutti i tributi dovuti all’erario in un’unica soluzione e tramite un unico modulo. Una caratteristica fondamentale di questo modello è rappresentata dal fatto che il contribuente può compensare tra di loro i propri crediti e i propri debiti.Tale modello è disponibile nelle banche, uffici postali e agenzie di riscossione, inoltre è possibile scaricarne una copia in versione pdf presso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Passa a Partita iva 24, il commercialista online per il Regime forfettario.Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Modello da utilizzare, in linea generale, per i versamenti in cui sono necessarie informazioni non riportabili nell’F24 ordinario.Inoltre, va usato per versare le imposte e i tributi relativi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili nonché quelli dovuti agli uffici provinciali-Territorio per il rilascio di certificati, copie e attestazioni, estrazione dati e riproduzioni cartografiche, e per la presentazione di atti di aggiornamento catastali. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Familiari del contribuente, in possesso di redditi propri non superiori a un determinato ammontare, attualmente fissato in 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili (dal 2019, il limite è elevato a 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni).Possono essere considerati fiscalmente a carico (se non è superato il limite di reddito) il coniuge non legalmente ed effettivamente separato, i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati, il coniuge legalmente ed effettivamente separato, i discendenti dei figli, i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali, i genitori adottivi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle, anche unilaterali. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Documento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Somma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.