21 Nov 2019

Glossario - B

 
A B C D E F G I L M N O P R S T U V
 

Grandezza a cui si applica l’aliquota (o il tasso o la percentuale) fissata dalla legge per determinare l’ammontare del debito d’imposta. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Beni adibiti promiscuamente all’esercizio dell’impresa, arte o professione e all’uso personale o familiare del contribuente (ad esempio, mezzi di trasporto). Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

I beni strumentali sono tutti quei beni (mobili e immobili) che risultano essere fondamentali nel processo produttivo dell’attività economica esercitata, per esempio macchinari, attrezzature, computer ecc. Quindi i beni strumentali sono tutti quei beni che un’azienda acquista per un uso pluriennale, in quanto contribuiscono all’attività d’impresa per un periodo che eccede un singolo esercizio.Proprio per questo motivo il loro costo di acquisizione sostenuto in un determinato anno dall’impresa deve essere ripartito in più anni secondo un criterio che prende il nome di “ammortamento”, che appunto consiste in una procedura contabile che permette di ripartire il costo totale di un bene strumentale in più esercizi.I beni strumentali possono essere destinati alle attività tecnico-produttive, alle attività di vendita e a quelle amministrative.Il recupero del costo sostenuto per acquistare queste tipologie di beni avviene in maniera graduale ed indiretta; ciò significa che questo costo verrà compensato con i ricavi di vendita che man mano l’azienda maturerà durante il trascorrere degli esercizi, grazie proprio a questi beni.Inoltre, quando il loro ciclo di utilizzo termina, essi vengono ceduti e si incasserà un determinato ammontare (disinvestimento).I beni strumentali possono essere acquistati per differenti motivazioni, proprio in base a queste motivazioni si è soliti distinguere tra investimenti:di sostituzione, per sostituire beni fisicamente logori;di produttività, per aumentare appunto la produttività aziendale tramite l’acquisto di beni più efficienti;di crescita, per aumentare la capacità produttiva;per la qualità, per aumentare la qualità dei beni prodotti all’interno del ciclo produttivo;strategici, finalizzati a favorire il futuro sviluppo dell’azienda. Passa a Partita iva 24, il commercialista online per il Regime forfettario.Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Elenco degli Stati e dei territori a regime fiscale privilegiato (paradisi fiscali). Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Documento fiscale che deve contenere la descrizione delle merci viaggianti. Soppressa dal 27/9/1996 e sostituita, in generale, dal documento di trasporto, il suo obbligo permane solo per particolari settori merceologici (ad esempio, tabacchi e fiammiferi, prodotti assoggettati ad accisa e a imposta di consumo). Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

E’ l’imposta indiretta dovuta per la formazione di atti, documenti e registri specificamente individuati dalla legge. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.