21 Nov 2019

Glossario - S

 
A B C D E F G I L M N O P R S T U V
 

La S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è la dichiarazione che permette alle imprese di iniziare, modificare o interrompere un’attività produttiva.Questa dichiarazione produce effetti immediati, quindi una volta presentata tale dichiarazione si potrà iniziare fin da subito a svolgere l’attività produttiva oggetto di dichiarazione.La S.C.I.A. è un’autocertificazione, fatta direttamente dall’imprenditore che intende avviare una nuova attività. Trattandosi di un’autodichiarazione dovranno essere fatti tutta una serie di controlli da parte delle amministrazioni pubbliche di competenza.Entro 60 giorni dal ricevimento, l’amministrazione pubblica di competenza, dovrà verificare la veridicità e l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati. In caso negativo l’amministrazione pubblica dovrà prendere i dovuti provvedimenti per sanzionare l’imprenditore che ha prodotto una dichiarazione non veritiera.La S.C.I.A. dovrà essere presentata necessariamente per via telematica. Passa a Partita iva 24, il commercialista online per il Regime forfettario.Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Documento fiscale che deve essere rilasciato da determinate categorie di commercianti all’atto della cessione di beni o prestazione di servizi.Tra gli altri, devono rilasciare lo scontrino fiscale (quando non è prevista la fattura) coloro che svolgono attività di cessione di beni in locali aperti al pubblico, o in spacci interni, o attività di somministrazione di alimenti e bevande in pubblici esercizi. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Sistema di Interscambio: sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Atto con il quale l’Amministrazione finanziaria riconosce non dovuta, in tutto o in parte, la somma iscritta a ruolo e richiesta con una cartella di pagamento.Nell’ipotesi abbia già pagato, il contribuente avrà diritto al rimborso della somma indebitamente corrisposta per il tramite dello stesso agente. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Abbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate ed è in grado di:ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA (unica tipologia di fattura accettata dalle Pubbliche Amministrazioni);eeffettuare controlli sui file ricevuti, inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.Questo sistema permette la redazione, l’invio e la conservazione delle fatture elettroniche, quindi non possiede alcuna funzione amministrativa. All’interno di questo sistema vi possono essere tre tipi di file:File FatturaPA, file contenente una o più fatture firmate digitalmente con contenuto conforme al formato della FatturaPA;File archivio, file compresso contenente una o più FatturePA;File messaggio, il quale può contenere molti messaggi come ad esempio una notifica di avvenuta o mancata consegna.Il Sistema di Interscambio effettua su ogni file FatturaPA o file archivio dei controlli formali necessari per assicurare il corretto invio dei file al destinatario. Passa a Partita iva 24, il commercialista online per il Regime forfettario.Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.

Se conforme allo standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è uno strumento che permette di beneficiare di una procedura di registrazione semplificata al servizio telematico Fisconline. Se vuoi ulteriori informazioni contatta i consulenti di Partita iva 24.