Home  »  Mi metto in proprio   »   La carta nazionale dei servizi

La carta nazionale dei servizi

La carta nazionale dei servizi (CNS) o firma digitale, è uno strumento che permette l’identificazione delle imprese da parte della Pubblica Amministrazione. Immaginando, possiamo pensare che si tratti di una di carta d’identità elettronica dell’impresa che permette di usufruire ed accedere ad alcuni servizi telematici offerti dall’Amministrazione Pubblica. La firma digitale o carta nazionale dei servizi, in sostanza, si tratta di una chiave USB o una smart card. Al proprio interno, entrambi i dispositivi sono dotati di un certificato digitale che permette di identificare l’impresa a cui è associato quel determinato certificato.

Sommario

A chi serve carta nazionale dei servizi

A cosa serve la carta nazionale dei servizi

Come si richiede la propria carta nazionale dei servizi

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

A chi serve carta nazionale dei servizi

Data la presenza di un certificato digitale unico per ogni firma digitale, la carta nazionale dei servizi serve alle imprese nelle comunicazioni con l’Amministrazione Pubblica in via telematica.

Inoltre, la propria firma digitale può essere richiesta dai cittadini privati, per avere accesso ad i propri dati online resi disponibili dalla Pubblica Amministrazione.

A cosa serve la carta nazionale dei servizi

La CNS consente di firmare in maniera digitale i documenti informatici, per esempio è possibile firmare:

I documenti firmati digitalmente con la firma digitale avranno lo stesso valore di una firma autografa apposta su carta. Inoltre, il vero valore aggiunto di possedere la propria firma digitale è che oramai si rende necessaria per accedere alla maggior parte dei bandi e delle agevolazioni economiche messe a disposizione dallo stato.

Gli imprenditori che sono in possesso della carta nazionale dei servizi inoltre, accedendo con la propria firma digitale sul sito impresa italia hanno la possibilità di accedere al proprio cassetto digitale dove è possibile scaricare in maniera gratuita:

Come anticipato prima, la firma digitale è un requisito fondamentale per la trasmissione delle domande di accesso per le agevolazioni. Un esempio recentissimo è quello della richiesta del voucher per la digitalizzazione per le piccole medie imprese.

Vuoi saperne di più sulla carta nazionale dei servizi? Richiedi una consulenza con un esperto di Partitaiva24

consulenza-partita-iva
GRATIS e senza impegno

Come si richiede la propria carta nazionale dei servizi

Come Amministrazione Pubblica, sono le camere di commercio che rilasciano la firma digitale. Per poterla richiedere è necessario recarsi di persona alla propria di commercio di competenza muniti di:

Alcune camere di commercio poi, prevedono la possibilità di prenotare la propria CNS direttamente online. Inoltre, per velocizzare ed agevolare gli utenti che sono interessati alla propria firma digitale possono richiederla attraverso degli enti accreditati.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 08/08/2023
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti