Home  »  Mi metto in proprio   »   Smart Money, l’incentivo per le startup innovative

Smart Money, l’incentivo per le startup innovative

Il 2021 sarà certamente l’anno in cui istituzioni, a tutti i livelli, e attori del business punteranno sull’innovazione. A dicembre, infatti, è stata pubblicata la norma di attuazione degli interventi agevolativi per le startup innovative, previsti dal “decreto Rilancio”, la quale costituisce una delle novità annunciate per tale settore.

Sommario

Cos'è lo smart money?

Chi può beneficiale dello smart money?

Quali sono gli attori dell'ecosistema dell'innovazione?

Quali sono i progetti di sviluppo che possono usufruire delle agevolazioni?

Quali sono i piani di attività ammissibili?

Le agevolazioni per i piani di attività

Quali sono gli investimenti nel capitale di rischio ammissibili?

L’agevolazione per gli investimenti nel capitale di risschio

Termini e modalità di presentazione delle istanze

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

I dati forniti dal report del Parlamento sul mondo delle startup italiane offrono un quadro molto interessante per il comparto. Innanzitutto, la relazione annuale certifica che anche il 2020 è stato un anno di crescita per le startup innovative.

Congiuntamente, startup e PMI innovative, nel 2019 hanno dato lavoro a circa 85.000 unità (con un incremento rispetto al 2018 di poco meno del 26%). In particolare, il 75% delle startup innovative svolge attività nell’ambito dei servizi alle imprese (ICT), il 37% in campo culturale e creativo, e il 14,6% nel settore energetico e green.

Rispetto al 2019, poi, sono cresciute del 12%, le startup innovative che hanno superato le 10 mila unità con un aumento del fatturato di oltre il 46% e con una produzione pari a 1,2 miliardi di euro.

Molto alto, inoltre, è l’utilizzo delle tecnologie 4.0 da parte delle startup innovative del settore dei servizi alle imprese: il 43%.

Verosimilmente, queste importanti informazioni hanno convinto le istituzioni, a tutti i livelli, a puntare nel 2021 ancora di più sull’innovazione. Ed è proprio tra gli interventi agevolativi del governo per le startup innovative che si inserisce lo Smart Money

Diamo uno sguardo a tutte le caratteristiche che un’impresa deve possedere per accedere al contributo a fondo perduto stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Cos’è lo smart money?

Lo Smart Money è un incentivo previsto dal governo e destinato alle startup innovative che stanno per accedere al mercato usufruendo di servizi specialistici e know-how qualificato. Lo scopo è quello di rendere più semplice l’incontro tra le startup innovative e gli incubatori sia per aiutare a rafforzare la permanenza delle prime sul territorio italiano sia per far fronte alle difficoltà di queste derivanti dall’emergenza Covid-19.

Quindi, il contributo a fondo perduto può essere richiesto dalle imprese che si stanno affacciando sul mondo del business e che hanno necessità di acquisire servizi che possono essere forniti da incubatori, acceleratori, organismi di ricerca ed innovation hub.

Vi è anche la possibilità per le startup innovative di accedere ad un secondo contributo a fondo perduto, una volta che è stato definito il piano di attività relativo alle suddette agevolazioni. Occorre, comunque, che enti abilitati, investitori qualificati o business angels (investitore informale) abbiano fatto investimenti in equity nel capitale sociale.

Il fondo per l’incentivo previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico ammonta a 9,5 milioni di euro e sarà gestito da Invitalia.

Chi può beneficiale dello smart money?

I soggetti che possono presentare domanda per beneficiare delle agevolazioni destinate alle start-up innovative, alla data di presentazione della domanda di agevolazione devono:

Non devono invece:

Le agevolazioni possono essere, inoltre, richieste dalle persone fisiche che intendono fondare una start-up innovativa. In questo caso, la costituzione deve avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data della comunicazione di ammissione alle agevolazioni. Inoltre, l’impresa deve avere inoltrato la domanda di iscrizione nella sezione ordinaria e speciale del registro imprese.

Vuoi saperne di più sulle Start-up? Richiedi una consulenza gratuita ad un esperto di Partitaiva24

consulenza-partita-iva
GRATIS e senza impegno

Quali sono gli attori dell’ecosistema dell’innovazione?

Come già anticipato, sono abilitati ad operare nell’ambito degli interventi “Smart Money” i seguenti attori:

Ad effettuare gli interventi nel capitale di rischio sono poi abilitati:

Quali sono i progetti di sviluppo che possono usufruire delle agevolazioni?

I progetti di sviluppo presentati dalle startup innovative per essere ammessi alle agevolazioni devono:

Quali sono i piani di attività ammissibili?

I piani di attività ammissibili alle agevolazioni sono quelli che devono avere una durata non inferiore a 12 mesi e prevedere l’acquisizione di servizi finalizzati ad accelerare e facilitare la realizzazione di un determinato progetto di sviluppo. 

Detti servizi possono riguardare i seguenti ambiti:

Le agevolazioni per i piani di attività

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, in misura pari all’80% delle spese sostenute.

Le spese ammesse all’incentivo devono essere:

Il contributo è riconosciuto ai sensi del “de minimis” e nel rispetto dei limiti previsti dal regolamento (UE) n. 1407/2013. Per ciascuna impresa questo aiuto non può superare i 200 mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Quali sono gli investimenti nel capitale di rischio ammissibili?

Un ulteriore contributo, come sopra accennato, è volto agli investimenti nel capitale di rischio delle start-up innovative che abbiano già beneficiato del sostegno ai piani di attività di cui si è già parlato. 

L’investimento in equity, essere ammesso alle agevolazioni, deve avere le seguenti caratteristiche:

Il contributo concesso, però, potrebbe essere revocato se entro sei mesi non viene effettuato il versamento delle risorse previste dall’investimento nel capitale di rischio.

L’agevolazione per gli investimenti nel capitale di risschio

L’agevolazione riconosciuta per gli investimenti del capitale di rischio attuati dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitati è pari al 100%. Viene stabilito un limite di 30 mila euro per start-up innovativa.

Anche in questo caso il contributo è riconosciuto ai sensi del “de minimis” sopracitato.

Termini e modalità di presentazione delle istanze

Per seguire le modalità e i termini di apertura dello sportello per la presentazione delle istanze di agevolazione è possibile consultare il sito web di Invitalia S.p.A. (www.invitalia.it ). Cliccando sulla sezione “Cosa facciamo”, dovrete scegliete la colonna “Creiamo Nuove aziende” all’interno della quale troverete lo “Smart Money”.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 19/01/2021
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti