Home  »  Educazione fiscaleMi metto in proprio   »   Quanto tempo serve per aprire la partita iva?

Quanto tempo serve per aprire la partita iva?

Quanto tempo è necessario per aprire la partita iva?Per rispondere a questa domanda occorre, innanzitutto, distinguere due casi: quello del libero professionista e quello dell’imprenditore individuale.

Sommario

Le tempistiche di apertura partita iva

Quanto tempo serve per avviare un'impresa?

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

Le tempistiche di apertura partita iva

Se vuoi aprire una partita iva come professionista, ad esempio perché sei un disegnatore web, un consulente marketing e così via, saranno necessarie poche ore nell’ipotesi in cui ti avvalessi di un intermediario.

La procedura, infatti, per effettuare l’apertura della partita iva è completamente telematica e molto rapida oltre che gratuita. Sarà necessario inoltrare solamente il modello AA9, adeguatamente compilato, e l’Agenzia delle Entrate ti rilascerà immediatamente il numero di partita iva.

Per essere completamente in regola e per poter cominciare a fatturare, dovrai anche iscriverti all’Inps Gestione separata, a meno che tu non sia già iscritto ad un ordine professionale. Anche l’iter d’iscrizione all’Inps è telematico e, anche in questo caso, molto celere. Infatti, il tutto avviene sul sito web dell’istituto previdenziale.

Se sei, invece, un professionista iscritto ad un albo come un ingegnere, un avvocato, un biologo e così via, dovrai iscriverti alla tua cassa di riferimento. Anche in questa circostanza, solitamente, l’iscrizione può essere compiuta direttamente online sulla pagina della cassa.

Se stai cercando una soluzione rapida e veloce per aprire la tua nuova partita iva, ricorda che le pratiche di apertura diventando cliente di partita iva 24 sono completamente gratuite. Ti consigliamo di richiedere una prima consulenza gratuita in cui, oltre al tuo inquadramento fiscale e contributivo, ti presenteremo tutti i nostri servizi per gestire la tua partita iva completamente online e senza stress. Richiedi la tua prima consulenza gratuita:https://partitaiva24.it/

Se vuoi fare da te, invece, puoi anche procedere direttamente all’apertura della partita iva. Dovrai semplicemente recarti ad uno sportello dell’Agenzia dell’Entrate e presentare un modello AA9 opportunamente redatto. In questo caso, ricorda, però, che gli impiegati allo sportello non fanno consulenza, quindi, dovrai arrangiarti se hai dei dubbi. Inoltre, per l’iscrizione alla tua gestione previdenziale di riferimento dovrai sempre provvedere in autonomia.

Quanto tempo serve per avviare un’impresa?

Se, invece, sei un imprenditore individuale, ad esempio un commerciante o un artigiano, oltre ad aprire la partita iva dovrai iscriverti alla Camera di commercio. In questa eventualità, la procedura potrà essere effettuata solamente da un intermediario abilitato, inoltrando la c.d. Comunica. Le tempistiche per ricevere l’ok per svolgere l’attività da parte della Camera di commercio sono leggermente più lunghe, ma in circa 7-10 giorni lavorativi si avrà già la visura camerale attiva.

Attraverso ComUnica si procederà all’apertura della partita iva, alla Gestione commercianti ed artigiani dell’Inps, all’avvio della propria posizione in Camera di commercio, con un’unica comunicazione.

Ripetiamo che, in questi casi, le tempistiche medie per ottenere la visura e, quindi, per poter operare saranno di circa 7-10 giorni lavorativi. Nell’ipotesi in cui si debba effettuare anche una SCIA comunale, come nel caso del commercio, i tempi, invece, si allungano leggermente.

Anche in questa eventualità, attraverso il nostro servizio, potrai procedere ad avviare la tua attività imprenditoriale in totale tranquillità e sicurezza direttamente da casa senza doverti recare in nessun ufficio o rivolgerti ad altri professionisti. Compila il form cliccando sul link per prenotare la tua prima consulenza gratuita: https://partitaiva24.it/

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 27/05/2021
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti