Per inserire un nuovo cliente con il tuo Partitaiva24 Cloud per prima cosa clicca sulla voce “fatturazione” nel menù che trovi sulla tua sinistra.
Clicca sulla voce “clienti”.
Successivamente clicca sulla voce “Nuovo cliente”
Dovrai compilare una maschera con i dati utili per la fatturazione.
Scegli per prima cosa il tuo tipo di cliente.
Nel caso di emissione di fattura nei confronti della PA dovrai solo inserire il codice univoco che hai ricevuto e tutti i dati della maschera verrà compilati in automatico.
Nei casi di individui e società invece dovrai inserire tu, tutti i dati. Facciamo un esempio con un individuo.
Seleziona la nazionalità dal menù a tendina.
Per i clienti italiani, dato che la fattura sarà elettronica e verrà trasmessa allo sistema di interscambio, dovrai compilare obbligatoriamente anche il campo codice destinatario o PEC.
Se il tuo cliente è un soggetto business (professionista o impresa) sarà lui stesso a fornirti il codice destinatario (codice alfanumerico formato da sette caratteri), tu dovrai solo riportarlo all’interno dell’anagrafica. Ricorda di inserire il codice in maiuscolo e senza spazi. Se non hai a disposizione il codice destinatario del tuo cliente, contattalo per fartelo fornire, sarà suo interesse comunicartelo per ricevere la fattura.
Nel caso in cui il tuo cliente fosse sprovvisto di codice destinatario o fosse un privato, potrai comunque emettere la fattura. Dovrai valorizzare il campo codice destinatario con sette zeri: 0000000.
Procedi a compilare il campo successivo: “partita iva/codice fiscale”. Se il tuo cliente è un professionista o un’impresa inserisci il suo numero di partita iva. Nel caso sia un privato riporta il suo codice fiscale.
In base al tipo di cliente, se privato oppure business dovrai compilare il campo “nome e cognome” o “denominazione” che appare automaticamente. Procedi poi compilando con indirizzo, città, cap e provincia.
I campi: telefono ed email sono facoltativi, puoi anche non compilarli.
Clicca quindi su “aggiungi cliente” per salvare l’anagrafica.
Cliccando nuovamente sulla voce clienti sopra, trovi tutta la liste delle anagrafiche che potrai cancellare e/o modificare all’occorrenza.
Se vuoi emettere fattura verso il nuovo cliente registrato clicca su vendita(sempre nel menù fatturazione), per creare la fattura.
Nel caso in cui tu voglia emettere immediatamente fattura ad un nuovo cliente potrai compilare e salvare la nuova anagrafica direttamente durante il processo di fatturazione cliccando sulla voce “+destinatario”. In questo modo compilerai e salverai l’anagrafica cliente durante la creazione della fattura.
Ecco