I tempi di apertura partita iva differiscono a seconda del tipo di pratiche che saranno necessarie per essere in regola al 100% per svolgere la tua attività.
Se la tua attività è di tipo professionale i tempi di apertura della partita iva sono di circa 24/48 ore. In pochissimo tempo potrai quindi cominciare già svolgere la tua professione regolarmente ed emettere la tua prima fattura.
Se invece dovrai svolgere un’attività d’impresa (sei un commerciante o un artigiano) e quindi oltre al richiedere il numero di partita iva devi iscriverti in Camera di Commercio, INPS commercianti, INAIL o presentare la SCIA al comune, per essere attivo al 100% e cominciare la tua attività le tempistiche sono di circa 15 – 20 giorni lavorativi.
La tua partita iva ti verrà comunicata sempre entro 24/48 ore dall’inoltro delle pratiche ma non potrai ancora effettuare attività di vendita. Sarà il tuo consulente a darti l’ok per cominciare la tua attività una volta ricevuto il corretto esito delle pratiche da parte degli enti competenti.