Il cassetto fiscale è uno strumento messo a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate che permette di visualizzare le proprie informazioni fiscali. Si tratta di un luogo “virtuale” a tua disposizione per la conservazione e la fruibilità delle tue informazioni fiscali.
La delega al cassetto fiscale al proprio consulente è di fondamentale importanza per la consultazione dei dati e i documenti fiscali (es. dichiarazioni precedenti, certificazioni uniche, crediti, ecc…) utili per a redazione della dichiarazione dei redditi.
Delegare il proprio consulente è molto semplice e veloce. Ecco una guida step by step.
Per prima cosa sarà necessario accedere alla propria pagina personale di agenzia dell’entrate attraverso SPID, firma digitale o credenziali fisconline. Ecco la URL diretta per effettuare l’accesso: Accesso sito agenzia dell’entrate.
Effettuato l’accesso clicca sulla voce servizi.
Nella barra di ricerca successiva inserisci: “deleghe” e successivamente clicca su “gestisci le tue deleghe“.
Procedi poi cliccando su “comunica una nuova delega“.
Giunti a questa schermata, assicurati di essere situato sulla voce “cassetto fiscale“, inserisci il codice fiscale dell’intermediario che intendi delegare e clicca su “inserisci“. Non sarà necessario valorizzare il campo periodo di validità. Se hai attivo uno dei piani di abbonamento di Partitaiva24 il codice fiscale da inserire è il seguente:
SCRRRT86L15G273E
Terminata la procedura troverai una schermata con l’esito dell’operazione. Successivamente ricorda di comunicare al tuo consulente di avere effettuato la delega!