La delega Unica permette al contribuente di delegare gli intermediari (massimo 2) all’utilizzo dei servizi resi disponibili da Agenzia delle Entrate / Agenzia delle Entrate – Riscossione; il tutto tramite un unico modello.
La Delega Unica è di fondamentale importanza per la consultazione dei dati e dei documenti fiscali (es. dichiarazioni precedenti, certificazioni uniche, crediti, ecc…) ma anche per la consultazione della situazione debitoria, la richiesta di rateizzazione/definizione agevolata delle cartelle, per fornirti tutta l’assistenza ed il supporto necessari per la corretta tenuta e gestione della tua contabilità.
Possono infatti essere inclusi nella Delega Unica i seguenti servizi:
Delegare il proprio consulente è molto semplice e veloce. Ecco una guida step by step.
Per prima cosa sarà necessario accedere alla propria area riservata di Agenzia delle Entrate attraverso SPID, CIE, CNS o credenziali fisconline. Ecco la URL diretta per effettuare l’accesso: Accesso sito agenzia dell’entrate.

Effettuato l’accesso devi selezionare il percorso “Il tuo profilo – Deleghe – Intermediari”.

Seleziona il link “Nuova delega”

Adesso va indicato il codice fiscale dell’intermediario al quale conferire la Delega.
Digita quindi SCRRRT86L15G273E e clicca su “Conferma“

In ultimo devi spuntare le caselle corrispondenti ai servizi da delegare all’intermediario (vedi immagine sotto) e poi cliccare su “Inserisci“

Terminata la procedura troverai una schermata con l’esito dell’operazione.
Ricorda di comunicare al tuo consulente di avere effettuato la delega!

Dopo l’attivazione di una Delega Unica è possibile modificare i servizi delegati (ad esempio, nel caso in cui volessi delegare all’intermediario ulteriori servizi o ne avessi dimenticato qualcuno), utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nell’area riservata selezionando il percorso “Il tuo profilo – Deleghe – Intermediari – Chi ho delegato”

Poi clicca su “Modifica” dalle “Azioni” disponibili.

Potrai adesso selezionare TUTTI i servizi che si intendono delegare all’intermediario, compresi, eventualmente, quelli già in precedenza delegati.
Infine clicca su “Modifica“.

ATTENZIONE! La modifica di una Delega sostituisce integralmente la delega conferita in precedenza.
Così, ad esempio, se fosse stata conferita ad un intermediario la Delega al servizio “Cassetto fiscale delegato” e successivamente si vuole conferire allo stesso anche la Delega ai servizi AdeR, è necessario indicare entrambi come nuovo conferimento.
Nel caso in cui, invece, venissero indicati i soli servizi AdeR, la nuova Delega attiverebbe soltanto questi ultimi e sarebbe in automatico revocata la delega al servizio “Cassetto fiscale delegato”.