Come richiedere il rimborso del credito scaturito in dichiarazione dei redditi

Come richiedere il rimborso del credito scaturito in dichiarazione dei redditi è molto semplice. Per prima cosa dovrai accedere alla tua area personale di agenzia dell’entrate tramite SPID. Ecco il link diretto: https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate.

Effettuato l’accesso, clicca sulla voce servizi:

image 1

Nella barra di ricerca scrivi “accredito” e successivamente clicca sulla voce: Comunicazione IBAN per accredito su C/C.

image 2

Nella schermata successiva clicca su “avanti” per inserire l’IBAN sul quale vuoi ricevere l’accredito.

image 3

Nel campo «Codice IBAN» digita l’IBAN del tuo conto corrente italiano (totale 27 caratteri) mentre nel campo sottostante inserisci il «Codice BIC» (lo trovi nel tuo estratto conto), poi clicca su “Invia“.

Ricorda di inserire un IBAN italiano. In caso di IBAN straniero l’Agenzia dell’Entrate non potrà effettuare l’accredito.

image 4

Cliccando su “Invia”, hai comunicato all’agenzia il conto sul quale ricevere il rimborso. Riceverai un messaggio di avvenuta comunicazione che attesta l’inserimento dei dati.

image 5

Se avessi sbagliato l’inserimento dell’IBAN oppure avessi cambiato conto corrente potrai modificare l’IBAN anche successivamente. Dovrai accedere nuovamente all’area di Agenzia dell’Entrate e ripetere la procedure questa volta modificando l’IBAN.

Le opzioni che avrai in questo caso saranno 3:

  1. «Modifica degli estremi del conto corrente»: Ti permette di modificare l’IBAN precedentemente digitato.
  2. «Cancellazione degli estremi del conto corrente»: l’IBAN verrà cancellato e di conseguenza anche la richiesta di rimborso del credito.
  3. «Riepilogo operazioni precedentemente effettuate » comparirà un riepilogo che ti mostrerà le richieste in precedenza effettuate con IBAN digitato e data della richiesta

Per completare la procedura potrai cliccare su invia.

image 6