I diritti camerali della Camera di Commercio sono un tributo che ogni soggetto iscritto al registro imprese deve versare annualmente in favore della camera di commercio nella cui circoscrizione territoriale è presente la sede legale dell’impresa. Nello specifico, il pagamento del diritto annuale è dovuto da tutte le imprese che al 1 gennaio di ogni anno risultano iscritte o annotate al registro delle imprese o nel repertorio economico amministrativo (REA).
Il diritto è dovuto per l’anno solare e non è divisibile per l’anno in base alla data d’iscrizione. Pertanto dovrai pagare la cifra intera anche se sei iscritto per un solo giorno per l’anno in questione.
Se hai appena aperto la tua impresa il diritto è dovuto entro 30 giorni dall’iscrizione. Dovrai effettuare il pagamento tramite F24 che ti verrà preparato dal tuo consulente prima della scadenza.
Partitaiva24 caricherà il modello sul tuo Partitaiva24 Cloud e ti invierà una mail di notifica con le istruzioni per il pagamento.
Per gli anni successivi al primo, la scadenza per il pagamento del diritto annuale è il 30 giugno, sarà sempre il tuo consulente che preparerà il modello F24 e lo caricherà prima della scadenza all’interno della sezione F24-pagamenti del tuo Partitaiva24 Cloud, inviandoti un promemoria.
L’importo del diritto annuale differisci a seconda del tipo di impresa e della Camera di Commercio appartenente. Per le ditte individuali, solitamente varia tra le 50 e le 80 euro.