Come inserire il codice SDI su Agenzia dell’Entrate

Il codice destinatario è un campo compilabile durante il processo di fatturazione elettronico e consiste in un codice alfanumerico di 7 cifre.

Questo numero non rappresenta nient’altro che l’indirizzo telematico al quale verranno inviate le fatture elettroniche che passeranno attraverso il sistema d’interscambio di agenzia dell’entrate.

Attraverso il codice destinatario quindi, il sistema d’interscambio sarà in grado di recapitare le fatture ad un determinato indirizzo. Tale indirizzo è quello del software di fatturazione del quale ti avvali.

Il codice destinatario infatti, ti viene comunicato quando ti affidi ad una software house per il servizio di fatturazione elettronica. Una volta ricevuto toccherà a te comunicarlo ai tuoi fornitori al fine di ricevere le tue fatture d’acquisto direttamente sulla piattaforma di fatturazione elettronica.

Esiste la possibilità di comunicare ad Agenzia dell’Entrate il tuo codice SDI e fare in modo che, anche se tu dimenticassi di comunicare ai tuoi fornitori il tuo codice, le fatture ti vengano recapitate direttamente al tuo software.

Non devi fare altro che indicare il tuo codice SDI come indirizzo telematico prevalente. La procedura è molto semplice, di seguito trovi una guida passo passo.

Per prima cosa dovrai accedere alla tua area tematica “fatture e corrispettivi”, ecco la URL diretta:https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

screen accesso fatture e corrispettivi

Effettuato l’accesso, clicca sulla voce a destra: “registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”.

image 29

Vai avanti flaggando l’opzione “codice destinatario” e inserisci il codice destinatario della tuo servizio di fatturazione elettronica e conferma. Se utilizzi Partitaiva24 Cloud, il tuo codice destinatario è: LG81HJE, lo trovi anche nella sezione fatture d’acquisto.

image 31

Una volta confermato, il sistema a sua volta ci confermerà a sua volta che il processo è andato a buon fine.

Da questo momento in poi, ogni qual volta riceverai delle fatture elettroniche, non sarà più necessario andarle a cercare ogni volta sulla tua pagina personale ma le ritroverai tutte ben ordinate sul tuo gestionale.

Guarda anche la video guida.

preview video come inserire il codice sdi