Se operi in regime forfettario con la tua partita iva individuale ricorda che aderisci ad un regime di cassa. Ciò significa che il tuo reddito viene determinato a partire dal tuo incasso a prescindere dalla data di emissione della fattura.
Per determinare i tuoi incassi annuali, punto di partenza per preparare la tua dichiarazione dei redditi è molto importante che tu, dopo che ti hanno pagato una fattura, selezioni all’interno della tua area riservata quest’ ultima come incassata.
Si tratta di un’azione molto semplice.
Nella sezione “fatturazione” infatti trovi l’elenco delle tue fatture emesse, sotto la sezione “Incassata” che trovi sulla destra ti basterà selezionare di volta in volta se una fattura ti è stata pagata o meno.
Oltre a tenere traccia delle fatture, mantenere costantemente aggiornato il tuo cruscotto ti permetterà di mantenere sotto controllo l’andamento della tua attività sapendo in ogni momento quanti crediti devi riscuotere. Inoltre, se sei in regime forfettario, ti ricordiamo che il limite degli 85 mila euro si riferisce ai ricavi/compensi effettivamente incassati durante l’anno e non al fatturato. Selezionare l’incasso o meno delle fatture ti farà rendere conto di quanto ancora potrai incassare per non perdere il regime agevolato.