Le fatture d’acquisto che hai richiesto da fornitori/esercenti italiani le ritroverai all’interno della tua sezione “Fatturazione → Acquisto” del tuo Partitaiva24 Cloud se hai comunicato il tuo codice destinatario. Ritrovi il tuo codice destinatario nella sezione “Fatturazione → Acquisto” della tua area riservata.
Il codice destinatario è un codice alfanumerico di 7 cifre, attraverso il quale, il sistema d’interscambio di agenzia dell’entrate è in grado di recapitare le fatture ad un determinato indirizzo. Tale indirizzo è quello del software di fatturazione del quale ti avvali, in questo caso il tuo Partitaiva24 Cloud.
Il codice destinatario infatti, ti viene comunicato quando ti affidi ad una software house per il servizio di fatturazione elettronica. Una volta ricevuto toccherà a te comunicarlo ai tuoi fornitori al fine di ricevere le tue fatture d’acquisto direttamente sulla piattaforma di fatturazione elettronica. Ecco la guida che ti spiega come fare: Come inserire il codice SDI su Agenzia dell’Entrate.
Il tuo codice destinatario è: LG81HJE
Se invece non comunichi alcun codice destinatario al tuo fornitore oppure non hai associato il tuo codice destinatario come indirizzo telematico prevalente e richiedi una fattura, quest’ultima, sarà recapitata al tuo cassetto fiscale e per visionarla dovrai necessariamente accedere alla tua area fatture e corrispettivi.
Ricorda inoltre che se non hai attivo il servizio di consultazione delle fatture elettroniche potrai visualizzare solo i dati principali della fattura e non potrai inserirla in contabilità poiché sarà impossibile il download.